Il Comune di Castelbuono, in collaborazione con l’Associazione Baz’art Sicilia, presenta “Dolcemente Castelbuono“, un’esperienza coinvolgente dedicata ai dolci natalizi e alle tradizioni locali che si terrà nell’omonimo borgo madonita 8, 9, 10 e 16, 17 dicembre 2023. Questa manifestazione rappresenta un omaggio alla cultura culinaria e alle specialità dolciarie che caratterizzano il periodo festivo. Oltre a promuovere i dolci tradizionali, l’evento mira a valorizzare l’artigianato locale e le ricche tradizioni enogastronomiche siciliane. Durante l’evento, i visitatori avranno l’opportunità di vivere un’esperienza multisensoriale. Potranno deliziarsi con prelibatezze dolci come il famoso Buccellato Gigante a cura del Biscottificio Paolo Forti e assaporare la squisita Testa di Turco, oltre a gustare le sfince-fritte, cannoli siciliani, panettoni artigianali, bignè, cioccolato di Modica, Crepes, Waffles, Sfoglio Madonita, Biscotti Tipici, Cioccolata Calda, Vin Brulè e altre autentiche delizie per il palato sia dolci che di street food.
“Dolcemente Castelbuono” non è solamente un festival per gli amanti del cibo, ma rappresenta un’occasione unica per immergersi nelle tradizioni locali, nell’artigianato e nell’atmosfera incantata delle festività natalizie. L’evento offrirà anche una vasta gamma di attività e intrattenimento adatte a tutte le età, dagli spettacoli folkloristici all’arte circense. Inoltre, ci saranno esibizioni della banda musicale locale e divertenti attività per i più piccoli come il TruccaBimbi e la distribuzione di caramelle e dolci per i bambini. La presenza del Grinch, Elfi, Renne e altri personaggi renderà l’atmosfera ancora più magica, specialmente per i più giovani. Inoltre, nell’Area Giochi allestita in piazza Castello sarà possibile divertirsi e trascorrere momenti spensierati in famiglia.
Non mancheranno momenti dedicati alla tradizione enogastronomica siciliana, con la presenza dei cavatori di tartufo madonita e di Alba e anche di Giulio Gelarti, famoso per aver continuato la tradizione della manna in Sicilia. Domenica 10, grazie alla presenza dei tamburi di Ficarazzi, Terrasini, Belmonte Mezzagno, Caccamo, e Domenica 17 dicembre, grazie a quelli di Ficarazzi, San Bernardo di Corleone, Maria Santissima del Balzo Bisacquino, si terrà il raduno dei tamburi folk di Sicilia. Durante il secondo week end, il 16 e 17 dicembre, l’organizzazione si avvarrà della collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Cascino per le degustazioni di Dolci. Il programma Completo su www.dolcementecastelbuono.it