Cronaca

Record a Petralia! Nonna Maria fa 109 anni. A Geraci altre tre ultracentenarie

Una nonna da record a Petralia Sottana, la Signora Maria Cerami ha festeggiato ieri i suoi 109 anni, un traguardo che fa della “nonna” petralese la cittadina più anziana delle Madonie, ma non della Sicilia, dove ci sono ben 5 persone più in là con l’età, fra cui la decana dell’isola, Francesca Fioriglio di Sciacca che, con i suoi 111 anni è la quarta cittadina più anziana d’Italia. Attualmente il titolo di decana d’Italia è custodito da Claudia Baccarini di Faenza nata il 13 ottobre del 1910 (113 anni)
Nonna Maria Cerami, madre di tre figlie (Giuseppina, Gaetana e Maria Luigia) e nella vita aiutava il marito Carmelo Torre nella gestione del campi e del bestiame. La nonna da record a ricevuto gli auguri dal sindaco Piero Polito e di tutta l’amministrazione comunale: “Un invidiabile traguardo segno inequivocabile che nei nostri amati paesi la qualità della vita, nonostante tutto, è decisamente migliore e noi ne siamo orgogliosi” ha affermato il sindaco Piero Polito.
Se Petralia Sottana festeggia il record, Geraci Siculo non è da meno, avendo festeggiato negli ultimi 10 giorni ben tre ultracentenarie: Ieri, lunedì 20 novembre, la signora Rosaria Macaluso, di 102 anni. Lo scorso 15 novembre è stata festeggiata invece Gaetana Zangara che, con i suoi 103 anni, è la signora più anziana del paese. Mentre il 12 novembre i festeggiamenti sono sati dedicati ai 102 anni di Giovanna Fazio
A tutte e tre le “testimoni” della longevità madonita il sindaco Luigi Iuppa ha consegnato un omaggio floreale, portando gli auguri sinceri di tutta la comunità. Con 4 ultracentenarie festeggiate nel giro di 10 giorni le Madonie rafforzano la candidatura per diventare la sesta zona blu del mondo.

Share
Published by