Cronaca

Notte di fuoco sulle Madonie, situazione tragica a Termini e Cefalù

Notte di fuoco in provincia di Palermo che hanno tenuto impegnati vigili del fuoco, forestale e protezione civile in decine di interventi. Fiamme anche sulle Madonie. La situazione più grave ieri a Termini Imerese, in contrada Bragone dove i componenti del comitato Santa Marina sono riusciti a salvare l’antica chiesetta che ha rischiato di essere danneggiata dalle fiamme.

Decine di ettari di macchia mediterranea sono andati in fiamme. Roghi che hanno lambito anche la linea ferrata che è stata chiusa. Vigili del fuoco, forestali e protezione civile sono stati impegnati per tutto il pomeriggio in diverse zone delle provincia. Grave la situazione a Cefalù, con il fuoco che ha distrutto ettari di vegetazione nelle zone di Vatalara, Serre, Grugno, zona Campella, zona Pisciotto. Da questa mattina all’alba in azione i canadair per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area.

Ma gli incendi hanno colpito tutta la provincia. Da Partinico a Giardinello. Nella zona di Monreale, Piana degli Albanesi, Carini, Caccamo e Misilmeri. Tutte le squadre antincendio sono state impegnate per far fronte alle tante emergenze di queste giornate da allerta rossa. Tanto che alcuni comuni come Trabia e Cefalù, Lascari Campofelice di Roccella hanno deciso domani di chiudere le scuole.

Share
Published by