Gli impianti sportivi di Cefalù sono pronti a rifunzionalizzati grazie a due progetti esecutivi approvati dalla giunta comunale, che prevedono rispettivamente la riqualificazione della palestra della scuola media Porpora e la riqualificazione dell’area gioco esterna di pertinenza della scuola elementare “Botta” e materna della “Borsellino”. Si tratta di interventi di rilievo e completa riqualificazione con somme pari a 350.000 euro per ciascun progetto, con somme derivanti da fondi pubblici Miur. In entrambi i casi sono in corso di espletamento le procedure per l’aggiudicazione dei lavori da affidare.
I LAVORI IN DETTAGLIO
Per quanto riguarda l’atrio della scuola Botta sono previsti la realizzazione di un campetto con nuova pavimentazione polivalente per il calcio a 5, basket e volley e di un’area gioco di forma circolare con una torre gioco per i bambini della scuola materna. Le opere, una volta ultimate, consentiranno di ospitare anche spettacoli e altre manifestazioni non necessariamente sportive, come avvenuto durante la programmazione degli eventi estivi dell’amministrazione.
Nella palestra della scuola Porpora, invece, saranno rifatti gli spogliatoi, i servizi igienici e i locali tecnici. Saranno rinnovati gli infissi e adeguati tutti gli impianti alle normative vigenti. Saranno infine effettuati interventi di insonorizzazione e di protezione contro le infiltrazioni d’acqua. Nel periodo compreso tra l’aggiudicazione alla ditta esecutrice (prossimo 15 settembre) e l’effettivo inizio dei lavori (comunque da far partire entro l’anno.), sarà reso disponibile l’utilizzo dell’attuale palestra alle società sportive che ne faranno richiesta. Tale garanzia verso le società è stata chiarita in un incontro tenutosi stamattina tra il Sindaco e i rappresentanti delle società sportive. E’ inoltre molto attesa la fine dei lavori che la Città Metropolitana sta effettuando al Palazzetto dello Sport il cui pieno utilizzo rappresenta una straordinaria opportunità per la città.
“Finalmente e dopo lo stadio, i cui lavori di ristrutturazione partiranno a breve – spiega il primo cittadino Daniele Tumminello – inizia a Cefalù un grande piano che mette lo sport e il suo valore al centro dell’agenda cittadina. Per i nostri ragazzi e per la loro crescita, avere strutture adeguate è infatti alla base del benessere psico fisico. I lavori che saranno avviati e i cui importi sono significativi, non sono una semplice manutenzione ma consentiranno di riconsegnare ai cittadini strutture moderne, funzionali e sicure”.