Eventi

L’arte in tutte le sue forme, al via il simposio “Cefalù Città degli Artisti”

L’arte raccontata e interpretata in tutte le sue forme. È questo lo spirito con cui Cefalù si prepara alla decima edizione del Simposio d’arte e Laboratorio “Cefalù Città degli Artisti”. La manifestazione, nata da un’idea di Roberto Giacchino – scultore nonché presidente dell’associazione Cefalù Città degli Artisti – giunge a un importante traguardo che per l’occasione vedrà coinvolti ben 50 partecipanti. L’inaugurazione è prevista per venerdì 25 agosto alle ore 18 presso la Corte delle Stelle nel corso cittadino, l’evento proseguirà poi nel fine settimana tra le vie del borgo che si animeranno con esposizioni, performance in strada e laboratori. Una Cefalù piena di sfumature, un fiume di creatività in cui convergono tante acque, tanti artisti, tanti cercatori di bellezza, tanti creativi che lo rendono sempre più grande e ricco.

“Gli artisti tutti insieme, ogni anno, hanno bevuto alla sorgente della creatività con spirito nuovo e rinnovato e, come sempre, senza competizione ma in maniera solidale e inclusiva, nel confronto e nel rispetto reciproco, cosa molto importante in una società votata ormai all’individualismo e all’egotismo, in una sorta di continuo autocompiacimento e contemplazione di sé”, ha dichiarato la professoressa Rosalba Gallà, ancora una volta impegnata nella direzione artistica del Simposio.

In aggiunta alle attività in programma per il 25-26-27 agosto, fino a domenica 3 settembre sarà possibile visitare la collettiva che ospiterà le opere degli artisti del Simposio 2023. Si tratta di una mostra a ingresso gratuito (dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21) allestita presso l’Ottagono di Santa Caterina, di fronte al Duomo. Con il patrocinio del Comune di Cefalù, in questo decimo compleanno, ci si potrà immergere nel fascino della pittura e della scultura, della fotografia e dell’artigianato passando per le arti performative e molto altro. A raccontare, come ogni volta, il Simposio una citazione celebre. “In questo 2023 – conclude Gallà – la scelta è ricaduta su Cesare Pavese: ‘Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori’”.

Share
Published by