Madonie, inferno di fuoco! Chiusa la statale 120 all’altezza del bivio di Geraci

Fabio Di Gangi

Cronaca - Incendi

Madonie, inferno di fuoco! Chiusa la statale 120 all’altezza del bivio di Geraci
Le fiamme partite da contrada Raffo ora si dirigono verso Gangi. Un altro fronte di fuoco minaccia Alimena

25 Luglio 2023 - 17:34

In uno dei giorni più tristi per la Sicilia, con il capoluogo accerchiato dalle fiamme, e diversi altri incendi in tutta l’isola, anche le alte Madonie, dal primo pomeriggio di oggi si trovano nuovamente a dover fare i conti con un grosso incendio che, partito verso l’una e mezza da contrada Raffo, nei pressi delle miniere di sale di Petralia Soprana, spinto da un fortissimo vento di scirocco, si è biforcato, raggiungendo in poco tempo da un lato contrada Equila e dall’altro le contrade Peri e Miranti, fino ad arrivare sulla statale 120, all’altezza del bivio di Geraci Siculo. Adesso le fiamme, dal versante di contrada Corvo, si stanno dirigendo verso Gangi. Sul posto i vigili del fuoco, la forestale, la protezione civile, diversi volontari stanno cercando di respingere il fronte di fuoco. Intanto un altro pericoloso fronte di fuoco sta interessando il Comune di Alimena creando una situazione che in queste ore sta facendo rivivere ai madoniti l’incubo di due anni fa.

AGGIORNAMENTO DELLE 21.30: Nonostante l’impegno del personale di terra impegnato contro il fronte di fuoco, le fiamme continuano a minacciare Gangi. Contrada Equila è ridotta ad una triste spianata di cenere. Diverse le case circondate dalle fiamme, come dimostra questo video.

L’unico elicottero impegnato nelle attività di spegnimento è tornato alla base. Rimane lo sforzo encomiabile del personale di terra e dei tanti volontari che da ore stanno combattendo contro questo terribile incendio.
… Continua con la GALLERIA FOTOGRAFICA 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it