Il Politium Circus, con la seconda edizione a Polizzi Genrosa, è un festival che celebra il circo, il teatro e la letteratura, con un focus sul rapporto tra donna e circo. Le donne circensi non solo hanno affascinato il pubblico con le loro performance nelle piazze e nei chapiteau, ma sono diventate simbolo di emancipazione, libertà, coraggio, orgoglio, sacrificio e disciplina, elevando il significato delle loro abilità come metafora dell’esistenza.
Durante il Politium Circus saranno presentate cinque pubblicazioni inedite sull’argomento e la maggior parte degli spettacoli richiamerà la figura della donna circense e il suo impegno. Inoltre, il festival includerà l’inaugurazione di una sezione dedicata ai libri sul tema circense presso la biblioteca comunale “Lancia di Brolo”. Ci saranno anche spettacoli teatrali, di giocoleria e di clownerie, esibizioni musicali di carillon, workshop sulla risata, laboratori per bambini e visite guidate ai monumenti e luoghi di interesse del piccolo borgo di Polizzi Generosa. Molti ospiti prenderanno parte all’evento in vari modi.
L’appuntamento è a Polizzi Generosa dal 21 al 23 luglio. Il festival è organizzato dal Collettivo di Cafè Chapiteau, con la direzione artistica di Vincenzo Tumminello e il contributo del Comune e della Proloco di Polizzi Generosa. Per ulteriori informazioni e trasparenza, è possibile contattare gli organizzatori. Tutti gli spettacoli si svolgeranno gratuitamente in Piazza Gramsci. In caso di maltempo, sarà comunicato il luogo alternativo dove si terranno le esibizioni.