Cronaca

Fare impresa a Isnello grazie ai fondi del Pnrr, se ne parla in un convegno

Un convegno per parlare del progetto locale “Itinera” promosso dal Comune di Isnello e vincitore insieme a pochissimi altri comuni italiani del Bando “Piccoli Borghi”, attivato dal Ministero della Cultura per l’attrattività e la riqualificazione culturale, economica e sociale con fondi a valere sul Pnrr. Un’importante opportunità di rilancio del territorio madonita e dell’area interna.

Grazie all’avviso pubblico “Linea B” a supporto economico delle imprese, inoltre, il Comune di Isnello è destinatario di un ulteriore fondo di circa 700 mila euro finalizzati a sostenere adeguatamente tutti coloro che vogliono fare impresa nel territorio e investirvi con serietà e determinazione. L’avviso si rivolge a micro, piccole e medie imprese, associazioni non riconosciute, organizzazioni dotate di personalità giuridica impegnate nel non-profit, Enti del terzo settore, privati interessati a promuovere in modo innovativo la rigenerazione dei piccoli Comuni attraverso l’offerta di servizi rivolti alla popolazione locale e ai visitatori. I progetti dovranno considerare la sostenibilità ambientale delle soluzioni proposte facendo attenzione alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti e promuovere modelli di economia circolare.

Sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, concernenti le seguenti voci di investimento: impianti, macchinari, attrezzature, arredi e mezzi mobili, programmi informatici, opere murarie e impianti generali di servizio fino al limite massimo del 40% e spese di capitale circolante fino al limite massimo del 20% della spesa ammissibile. Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 90% e per un importo massimo del contributo pari a 75.000,00 €. Tale percentuale è elevabile al 100% nel caso di nuove imprese o imprese giovanili e/o femminili. I progetti proposti possono avere un valore massimo di 150.000,00 euro e dovranno essere avviati dopo la presentazione della domanda. Le domande potranno essere presentate a partire dall’8 giugno fino all’11 settembre 2023.

Di questo e di tanto altro, discuterà l’Amministrazione comunale insieme ai professionisti della Eu Consulting, venerdì 30 giugno presso l’Auditorium del Centro sociale di Isnello alle ore 17, accompagnati da imprenditori e amministratori locali. “Saremo accanto a tutti coloro i quali vogliono rendersi protagonisti di questo progetto e che intendono cogliere questa opportunità unica di investimento. Una concreta ripartenza è possibile per tutti, proprio da qui, da Isnello, sulle Madonie – dichiara il sindaco Marcello Catanzaro –  Invito a partecipare tutta la cittadinanza, le realtà imprenditoriali, associative e commerciali locali e del territorio seriamente motivate a fare impresa e ad attivarsi concretamente per riuscire”.

Share
Published by