Eventi

A Geraci Siculo rinviata la Transumanza: confermati gli eventi di sabato

Il maltempo previsto per il fine settimana, ha costretto l’Amministrazione comunale di Geraci Siculo a rinviare gli eventi previsti per domenica 21 maggio e inseriti nel programma della tradizionale festa della Transumanza. “Tutti gli eventi in programma per domenica – fanno sapere dall’Amministrazione – sono rinviati a venerdì 2 giugno 2023”. Resta invariato invece il programma di domani, sabato 20 maggio.

CONFERMATO IL PROGRAMMA DI SABATO 20 MAGGIO
Confermati gli eventi in programma per sabato 20 maggio: alle 9 in Piazza del Popolo si inizia con l’orienteering in transumanza, evento dedicato agli studenti degli istituti scolastici delle Madonie organizzato dall’Asd Alto Saldo di Petralia Soprana. Alle 11 è prevista la visita guidata per le vie del borgo, con partenza da Piazza del Popolo, a cura della Pro Loco. Alle 17 presso il Centro Socio-Culturale in via Veneto lo show cooking “Enogastronomia della transumanza, tradizione e innovazione” con lo chef Claudio Inguaggiato e il poeta e scrittore Pietro Attinasi. L’evento è curato dall’hotel Donna Vì in collaborazione con Edizioni Arianna.

IL PROGRAMMA DI VENERDÌ 2 GIUGNO
Presso il bevaio saraceno, alle 9 inizieranno le visite alla fattoria didattica realizzata a cura del consorzio F.agr.al. in collaborazione con il servizio civile e la Pro Loco. Alle 10 in piazza del Popolo la visita guidata “alla scoperta delle Orchidee” lungo la via dei Marcati. Alle 11, presso il bevaio della Santissima Trinità l’apertura al pubblico del “Marcatu”, una riproduzione fedele dell’antica area di ricovero degli animali composto da Mannara, Vadili e Furrnaca, allestito dai pastori di Geraci Siculo. A seguire la degustazione di prodotti caseari realizzati sul posto, con dimostrazione della realizzazione dei famosi cacioforma. Alle 17 l’arrivo delle mandrie in cammino, il momento più atteso di tutto il programma con l’abbivirata degli animali e, a partire dalle 18, la lettura di poesie della transumanza a cura della casa editrice Edizioni Arianna e del dottor Mario Chichi. Il cartellone degli eventi si concluderà con uno spettacolo folkloristico.

Share
Published by