Si terrà domenica 21 maggio, alle ore 10,30, nei locali del Caffè Letterario del Museo Civico “Santo Naselli” di Gangi, un incontro su “Il museo come strumento della comunità: inclusione e sostenibilità”. Un’occasione per celebrare la Giornata internazionale dei musei e discutere del ruolo sociale del museo, il benessere e lo sviluppo sostenibile delle comunità.
Musei che nel loro ruolo di istituzioni autorevoli e sono tasselli rilevanti nel tessuto sociale e rivestono una posizione unica per progettare un cambiamento positivo, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) attraverso la lotta all’isolamento sociale e promuovendo azioni di benessere per l’intera comunità.
I saluti istituzionali saranno del sindaco Giuseppe Ferrarello; dell’assessore ai beni culturali ed ambientali Roberto Franco e del soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, Selima Giorgia Giuliano. A seguire, sono previsti, gli interventi di Dario Scarpati, esperto di accessibilità museale; Maria Giovanna Meli, psicologa OdV “Dimensione Uomo”; Valeria Gestivo, psicologa ed arte-terapeuta; Alessandro Mosca, presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Caltanissetta e Angela Di Salvo, assistente sociale specialista (Asp Agrigento).