Cronaca

A Gangi è “Il maggio dei libri”: tutti gli appuntamenti in programma

Anche il Comune di Gangi partecipa a “Se leggi sei forte!”, la tredicesima edizione de “Il Maggio dei Libri”. Diversi gli appuntamenti in programma grazie alla sinergia e alla collaborazione con realtà associative culturali locali. Il Maggio dei Libri è una iniziativa nazionale del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il cartellone degli eventi, messo in campo dal Comune di Gangi, ha preso il via ieri, a palazzo Bongiorno con la presentazione del libro “Canti nuovi degli antichi” di Roberto Garigliano, relatori: Marcello Alessandra e Santi Spartà, e la performance di e con Francesca Vaccaro e Tommaso Gioietta Vernissage, con opere di Roberto Garigliano. Evento a cura dell’istituzione Gianbecchina. A portare i saluti il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e il presidente dell’Istituzione Gianbecchina Rosanna Migliazzo. Sabato 13 maggio, alle 16, presso i locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Il Mangiafiabe: a merenda con le fiabe”.

Domenica 21 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.30, nel centro storico “Ogni pietra legge”. Festival della lettura, dell’editoria indipendente e della valorizzazione del patrimonio culturale, con la partecipazione dell’Associazione turistica Proloco Gangi, Associazione teatrale Il Minotauro, Fidapa Bpw – sezione di Gangi, Soms – Società Operaia di Mutuo Soccorso, Associazione Dimensione Uomo, Associazione Tempo libero degli Anta, Isis “G. Salerno”, Adesi – Associazione degli editori siciliani indipendenti, cartolibreria Ferrarello, Biblioteca privata “Santa Maria”, Giuliano Belloni, Pietro Vincenzo Bongiorno, Rosario Restivo, Santo Scarpello.

Sabato 20 e domenica 21 maggio, dalle ore 10 alle ore 12.30, “Apriamo i luoghi dei libri” apertura dell’Archivio storico e della Biblioteca comunale “Santo Ferraro”. Lunedì 22 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 17, Pinacoteca Gianbecchina – Sistema Museale Istituzione Gianbecchina e dintorni a cura degli alunni della Scuola secondaria di I grado “ Polizzano”, in collaborazione con l’Istituzione Gianbecchina. Per sabato 27 maggio, ore 10, nei locali della sala polifunzionale, sotto piazzetta Vitale, si presenta il libro “Guida agli extra-vergini, Slow Food – edizione 2023” a cura della Condotta Slow Food Madonie.

Si conclude sabato 27 maggio presso i locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso, alle ore 15, con la presentazione del libro “Scacco matto alla mafia” – Navarra Editore e alle 16 Scacchi diffusi e torneo Rapid, a cura della Società Operaia Mutuo Soccorso, Turismo Sicilia e Matti per gli scacchi Asd. Il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello: “Abbiamo aderito alla tredicesima edizione de Il maggio dei libri con un cartellone di eventi di rispetto coinvolgendo diverse associazioni e privati alle quali va il mio personale ringraziamento e dell’amministrazione comunale, un plauso, per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’iniziativa, va Carola Lo Nero, della Biblioteca privata Santa Maria e all’assessore Roberto Franco”. L’assessore alla Cultura del Comune di Gangi Roberto Franco dice: “Con questa iniziativa nazionale intendiamo favorire e stimolare il piacere della lettura, che consideriamo elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale di ciascuno, e valorizzare le realtà associative culturali del nostro territorio”.

Share
Published by