Cronaca

Castellana, visita del direttore dell’ufficio scolastico regionale all’alberghiero

Le Madonie negli ultimi giorni sono state al centro dell’attenzione del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Giuseppe Pierro, che ha visitato gli istituti di Gangi e di Castellana Sicula. La visita, avvenuta su invito del dirigente scolastico Ignazio Sauro, ha avuto il fine di far conoscere la realtà scolastica delle Madonie con i suoi pregi e le sue difficoltà, prima fra tutte il gravissimo calo demografico che mette a rischio, soprattutto nel caso delle scuole superiori, la presenza dei plessi e degli indirizzi di studio nei Comuni.

Tra gli istituti scolastici visitati c’è l’alberghiero di Castellana Sicula, unico istituto professionale presente sulle Alte Madonie. Il direttore è stato accolto dagli alunni e da tutto il personale in servizio e si è intrattenuto con cordialità, ascoltando con interesse le iniziative portate avanti dalla scuola e incoraggiando gli studenti ad impegnarsi per raggiungere al meglio i loro obiettivi.

Presso l’istituto si è tenuto anche il pranzo, a cui sono stati presenti, tra gli altri, lo staff dell’istituto “Pietro Domina” di Petralia Sottana, di cui l’istituto di Castellana fa parte, e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Castellana Sicula-Polizzi Generosa-Alimena, Maria Grazia Di Gangi. Il pranzo è stato preparato e servito dagli alunni sotto la direzione dei docenti Alessandro Scancarello e Miosi (Laboratorio di Cucina), Silvio Piraino, Corrado Romeo e Piergiorgio Lo Verde (Laboratorio di Sala) e Licari (Laboratorio Accoglienza turistica). Parole di elogio da parte del direttore Pierro, per l’impegno dimostrato dagli alunni e dal personale. Per l’istituto “Domina” è stata un’occasione per confrontarsi sul proprio futuro e per migliorare il fondamentale servizio dell’istruzione nel vasto territorio delle Alte Madonie.

NELLA FOTO: il direttore Giuseppe Pierro (terzultimo a destra) con la segretaria (ultima a destra), il dirigente scolastico, Ignazio Sauro (penultimo a destra), e lo staff dell’Istituto “Pietro Domina”.

Share
Published by