Joel Suter ha vinto la terza tappa de Il Giro di Sicilia 2023, il percorso che va da Enna a Termini Imerese. La carovana ha attraversato anche Gangi intorno alle 13.10, lungo un tratto della statale 120 che ha attraversato l’abitato. Una gara ostica per i velocisti nel tratto che va da Gangi a portella Bafurco, una scalata dai circa 850 metri ai 1.100 metri sul livello del mare. I ciclisti prima di giungere al traguardo hanno attraversato anche i territori di Geraci Siculo, Castelbuono, Cefalù e Campofelice di Roccella.
Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani Csf-Faizanè) e Elia Viviani (Nazionale Italiana). Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) conserva la Maglia Giallo Rossa di leader della classifica generale. Scivolata invece per Damiano Caruso all’ultima curva prima dell’arrivo.
“È molto bello vincere. Era il mio obiettivo ma a metà gara la situazione sembrava complicata. Tuttavia, lo scenario è diventato favorevole verso la fine. Ho deciso di andare da solo perché non sono abbastanza veloce. È la mia prima vittoria da professionista su strada ed è molto importante per la mia squadra”, le parole del vincitore poco dopo aver tagliato il traguardo.
TOP 10 TAPPA 3
1) SUTER Joel Tudor Pro Cycling Team 3:33:14
2) FIORELLI Filippo Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 0:04
3) VIVIANI Elia Italy 0:04
4) EPIS Giosuè Zalf Euromobil Désirée Fior 0:04
5) ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa 0:04
6) WIRTGEN Luc Tudor Pro Cycling Team 0:04
7) BONIFAZIO Niccolò Intermarché – Circus – Wanty 0:04
8) ARVANITOU Nikiforos Sofer Savini Due OMZ 0:04
9) COLLEONI Kevin Team Jayco AlUla 0:04
10) ULISSI Diego UAE Team Emirates 0:04