Cronaca

Ripristinare integrità e fiducia nell’uomo: a Blufi il progetto “La via della felicità”

La giornata di domenica 26 marzo segna una data molto importante nella storia di Blufi, per la realizzazione di un nuovo progetto cha visto coinvolti istituzioni, associazioni e cittadini, oltre l’Associazione La Via della Felicità Italia. Il sindaco Calogero Puleo, l’amministrazione, il consiglio comunale, tutte le associazioni locali, il minisindaco Chiara Gulino, il parroco, le scuole del comune e una rappresentanza dei cittadini si sono ritrovati d’accordo nel dare il via alla realizzazione di un progetto unico nel suo genere: La Via della Felicità. Ad ispirare il progetto il testo scritto da Lafayette Ron Hubbard e pubblicato la prima volta nel 1981. La Via della Felicità è un codice morale laico, il cui scopo è di arrestare il declino morale nella società e ripristinare integrità e fiducia nell’uomo.

“Tra i suoi 21 Precetti – spiegano dall’associazione – il numero 6 ‘Dà il buon esempio’, è stato messo in pratica con una giornata in cui le autorità ed i cittadini di ogni età, hanno dimostrato quanto sia possibile dare il buon esempio impegnandosi in azioni che dovrebbero far parte del nostro quotidiano. Un valido esempio è stato quello di impegnarsi con il precetto numero 12 ‘Proteggi e migliora il tuo ambiente'”. Proprio per quest’ultimo precetto, durante la mattinata si è svolta una pulizia dell’ambiente per rimuovere carta, plastica e vetro nei punti d’ingresso principali, contrada Irosa e dal bivio Giaia in poi e di tutte le aree e zone limitrofe.

Per meglio adempiere a questo compito, oltre alle autorità locali, i cittadini, un gruppo di bambini delle scuole del comune di Blufi accompagnati dalla maestra e dai genitori, si sono uniti un numeroso gruppo di volontari della Protezione Civile, Zil di Castellamare Del Golfo e i volontari de La Via della Felicità di Palermo. “Il grande lavoro – aggiungono – è stato coronato dall’incontro, che ha chiuso la speciale giornata, tenuto nell’aula consiliare comunale dove i partecipanti hanno approfondito il programma del progetto e la sua possibile applicazione attraverso i suoi 21 Precetti (disponibili qui).

“Questa riflessione si è dimostrata molto produttiva grazie agli interventi che sono stati fatti dai vari organi istituzionali presenti – hanno concluso dall’associazione -. Il tutto è stato ulteriormente valorizzato grazie alla presenza straordinaria di due membri dell’associazione di La Via della Felicità Italia: la presidente nazionale Scylla La Rocca e l’ambasciatore internazionale Eduardo Galan”. I loro interventi, incluso il video proposto, hanno permesso a tutti i partecipanti di approfondire i contenuti dei precetti. Il sindaco ha omaggiato l’associazione per il lavoro svolto con una targa ricordo.

Share
Published by