Categories: Cronaca

San Mauro, lettera anonima contro Minutilla e Daino: solidarietà dai sindaci

Episodio grave e dai contorni ancora tutti da chiarire quello che è avvenuto a San Mauro Castelverde dove, lunedì scorso, in alcuni circoli cittadini, sono state ritrovate delle copie di una lettera anonima che prende di mira il sindaco Giuseppe Minutilla e l’assessore Nino Daino. La lettera anonima immortala l’auto del sindaco nei pressi dell’abitazione di concittadino, parente di uno dei soggetti maurini condannati per mafia. Nel foglio nessun riferimento preciso a fatti o circostanze ma solo accuse gravissime verso il primo cittadino protagonista dell’evento “dal mandamento al cambiamento” e dell’assessore Nino Daino. Il sindaco e l’assessore hanno immediatamente sporto denuncia presso la locale caserma, consegnando ai Carabinieri una copia della lettera anonima.
Immediatamente è arrivata la solidarietà dei sindaci madoniti: “Molte volte questa martoriata terra di Sicilia – si legge nella lettera – ha visto il ripetersi di canovacci triti e ritriti, più o meno maldestri e più o meno capaci di ingenerare nell’opinione pubblica dubbi, perplessità o peggio ancora sentimenti di scoramento e di sconforto. Non siamo nuovi a tentativi di mascariamento di uomini che, limpidamente e con rigore, hanno difeso sempre e comunque le Istituzioni che rappresentavano da tentativi di infiltrazioni mafiosa”. “La storia si ripete ma questa volta trova un fronte compatto a dire “no” ai tentativi di gettare fango sullo specchiato operato del sindaco di San Mauro Castelverde Giuseppe Minutilla e dell’assessore Nino Daino. Un uomo fortemente impegnato verso il cambiamento che con coraggio, onestà intellettuale, passione e dedizione, da anni, assieme alla stragrande maggioranza dei cittadini maurini, ha avviato un lungo processo di riscatto e di rinascita, sociale, culturale ed economica della sua comunità. Un processo racchiuso nel motto: ‘San Mauro dal mandamento al cambiamento'”. “Noi conosciamo bene Peppino – si legge ancora nella lettera firmata dai sindaci madoniti – e in questi anni ne abbiamo apprezzato sempre il rigore morale, l’intelligenza, le doti di uomo e di rappresentante delle istituzioni; di fedele interprete della voglia di rigenerazione della propria comunità e del territorio madonita. E per questo respingiamo con forza e con nettezza i tentativi di screditarlo messi in atto da qualche mafioso da strapazzo che non ha ancora compreso che il suo tempo e quello di qualche suo fiancheggiatore è finito a San Mauro così come sulle Madonie”.

“Per queste ragioni, da uomini liberi che abbiamo a cuore lo sviluppo nella legalità delle nostre comunità respingiamo con forza questi pericolosi tentativi di delegittimazione operati a più riperse in queste settimane. Per queste ragioni e con grande convinzione, invitiamo il collega sindaco di San Mauro Castelverde e l’assessore a non arretrare di un passo nell’azione di rinascita del borgo fin qui condotta con intelligenza e competenza e ribadiamo il nostro pieno ed incondizionato sostegno a lui ed alla comunità maurina”. A firmare il documento i sindaci di Alimena, Aliminusa, Bompietro, Blufi, Caccamo, Castelbuono, Castellana Sicula, Caltavuturo, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Montemaggiore Belsito, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Polizzi Generosa, Pollina, Scillato e Sclafani Bagni.

Share
Published by