In occasione del decimo anniversario della scomparsa, venerdì 24 febbraio, l’amministrazione comunale di Cefalù terrà un incontro pubblico per commemorare il magistrato Frank Di Maio, scomparso prematuramente dopo una lunga malattia il 22 febbraio 2013. Di Maio, cefaludese e brillante allievo del liceo Mandralisca viene ricordato per essere stato prezioso esempio civile e per il suo coraggioso e competente impegno professionale. Fu pm nel caso Corona e “Vallettopoli”.
Il magistrato sarà ricordato presso il teatro comunale “Cicero”, nel quale, a partire dalle ore 10, si terranno interventi istituzionali, testimonianze, performance e riflessioni, che porranno in risalto, da diversi punti di vista, l’attualità degli obiettivi professionali e la coinvolgente personalità di Frank Di Maio, giovane uomo e magistrato. Dopo i saluti istituzionali del sindaco e del presidente del Consiglio comunale, interverrà il magistrato Francesco Paolo Pitarresi (presidente del tribunale di Ragusa), che delineerà il profilo umano e professionale del collega e amico.
“Poi – spiegano dall’amministrazione – gli amici e i compagni di scuola ricorderanno in vario modo il magistrato e porteranno il loro contributo di riflessioni, domande o testimonianze agli studenti delle scuole di Cefalù, verso le quali Di Maio guardava sempre con fiducia e speranza per il futuro della città e del territorio, credendo fermamente nell’educazione alla legalità come componente basilare della formazione umana”.