Il 25 gennaio del 1923 nasceva a Gangi Pietro Restivo, indimenticato sindaco di Gangi. Nel centenario della sua nascita le figlie Elisa e Maria Alda, la nuora Sarina, i generi Michele e Lino, la sorella Concetta e i nipoti, ricordano con immutato affetto le sue grandi doti di umanità, l’entusiasmo, la passione civile, la grande dedizione per il lavoro, profusa in qualità di direttore del Consorzio per l’area di sviluppo industriale della provincia di Palermo.
Pietro Restivo fu anche presidente della Società Operaia e della Cassa Rurale e Artigiana “Mutuo soccorso” di Gangi, condividendone i principi di lealtà, solidarietà e sviluppo che da sempre hanno costituito i pilastri fondanti e i punti di forza degli Istituti. “Come sindaco del suo amato paese – ricordano ancora i familiari – è stato lungimirante, determinato e innovativo. Per molti anni ha guidato la comunità gangitana con dedizione ed impegno, elevando considerevolmente la qualità dei servizi per i cittadini. Moltissimi sono gli interventi e le opere che portano la sua firma e che ancora oggi lasciano promanare i loro effetti proficui. Si è anche distinto nel corso del suo mandato per la straordinaria capacità di saper ascoltare i concittadini, di comprenderne le esigenze, di affrontare e risolvere ogni criticità.”
La famiglia ringrazia la Banca di credito cooperativo di Gangi, oggi Banca di credito delle Madonie, per aver mantenuto vivo il suo ricordo assegnando borse di studio a studenti meritevoli dell’Istituto Superiore “G. Salerno” che hanno raggiunto i migliori risultati scolastici.