Cronaca

Geraci Siculo, si insedia il nuovo mini sindaco: è Costanza Pia Attinasi

Si è tenuta presso l’Aula consiliare del Comune di Geraci Siculo, la cerimonia di insediamento del mini sindaco, Costanza Pia Attinasi, e del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (C.C.R.R.), nell’ambito del Progetto “Coloriamo il nostro futuro” dell’istituto Polizzano di Gangi, coordinato dalle professoresse Antonella Di Garbo e Maria Sottile. Erano presenti il sindaco di Geraci, Luigi Iuppa, il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Puleo, l’assessore alla scuola Marisa Zafonte e l’assessore alla Cultura Vincenzo Di Vuono, il dirigente scolastico Francesco Serio, i docenti, gli studenti della scuola secondaria di I grado e delle classi IV e V primaria di Geraci e diversi genitori.

La studentessa, che rivestirà la carica di sindaco per i prossimi anni, Costanza Pia Attinasi, frequenta la classe II D della scuola secondaria e si è presentata con la lista “La scuola che ci unisce”, riportando, nelle elezioni del 26 novembre scorso, il maggior numero di voti rispetto alla lista avversaria “Accendiamo il futuro” capeggiata da Gloria Zangara, frequentante la classe I D. I consiglieri di maggioranza eletti sono Mariannunziata Cancilleri, Stefano Cono, Mariano Corradino, Matteo Giacomo Murgia, Giorgia Sanfilippo, Silvestro Paruta; rappresenteranno, invece, la lista di minoranza, Domenica Attinasi, Marilena Genzone e Luca Zafarana. Tra i neo assessori della mini giunta comunale figurano Lucrezia Lombardo, con la carica di vicesindaco e delega al territorio, Serena Coco, delegata allo sport e alle attività ludiche, Giovanni Pinello, che si occuperà del settore ambiente e Samuele Macaluso delegato alla cultura, con particolare riferimento alle tradizioni locali. L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LA GALLERIA

La seduta di insediamento è stata aperta dalla consigliera più anziana, Mariannunziata Cancilleri, che ha invitato tutti gli eletti a prestare giuramento e che ha dato il via alle operazioni di voto per l’elezione del presidente e del vicepresidente del Consiglio comunale dei ragazzi, conclusesi con la nomina della stessa Cancilleri a presidente del mini Consiglio e di Marilena Genzone a vice presidente.

Nel suo discorso di ringraziamento, il neo mini sindaco eletto, ha illustrato i punti salienti del suo programma, basato essenzialmente sulla prevenzione del bullismo e la diffusione della legalità, anche attraverso incontri e dibattiti, sull’organizzazione di tornei sportivi, sulla valorizzazione dei servizi e delle strutture della scuola, sulla creazione di sale cinema e di laboratori culturali, sulla diffusione della cultura tradizionale locale e ha auspicato la collaborazione con l’amministrazione comunale per tutte le attività riguardanti i giovani, in particolare.

Il sindaco Luigi Iuppa, dopo essersi complimentato per l’elezione, ha incoraggiato il mini sindaco e tutti i consiglieri comunali a partecipare alla vita politica del comune e ad amare l’impegno civile e civico e lo spirito di servizio per il bene della collettività. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Puleo, ha augurato agli studenti di appassionarsi all’attività politica e di continuare a impegnarsi per il bene pubblico anche da grandi, negli anni a venire, investendo le proprie maggiori risorse per il futuro di Geraci. Il dirigente scolastico, Francesco Serio, ha messo in evidenza l’importanza educativa del progetto “Coloriamo il nostro futuro” che vanta origini madonite e che, rientrando nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza, punta alla creazione di cittadini rispettosi e responsabili.

Share
Published by