Al via da sabato 29 ottobre alle ore 17, presso l’Auditorium del Centro Sociale del Comune di Isnello, un progetto originale sulla poesia haiku, un percorso non solo poetico ma anche filosofico ed emozionale per sottolineare il valore da attribuire all’essenziale. Il progetto da un’idea della poetessa Cinzia Pitingaro che ha voluto condividere la sua esperienza con l’Amministrazione comunale, offrendo la sua esperienza e la sua dedizione, coinvolgendo in questa prima fase, anche Antonio Sacco, uno dei più apprezzati haijin italiani.
“Gli ultimi anni ci hanno tolto tanto ma, allo stesso tempo, ci hanno restituito la consapevolezza di quanto sia importante apprezzare tutto ciò che ci circonda – spiegano gli organizzatori – proprio a partire dal paesaggio che cambia ad ogni stagione con tutte le emozioni e le suggestioni che sa suscitare”.
La poesia haiku parte dalla osservazione degli elementi stagionali per cogliere l’essenza degli stati d’animo, immortala il momento presente in una sequenza scandita da un ritmo essenziale e che risponde a regole precise. Proporre questo percorso alla cittadinanza e al territorio, attraverso la forma dell’incontro e del laboratorio creativo, serve a fare sentire tutti partecipi e all’altezza di un percorso di educazione alla Poesia, alla Natura, al Bello per poterne amare, rispettare e apprezzare tutte le implicazioni. Fino a sabato 26 novembre, verranno proposti dei laboratori per adulti e per bambini e ragazzi, differenziati negli orari e nel metodo, a cadenza mensile. La partecipazione è libera e aperta all’intero comprensorio, nel solco di una più ampia e varia offerta culturale che la Biblioteca Comunale “Cristoforo Grisanti” – Isnello intende promuovere.