Molte app e parecchi smartphone sono dotati di un’opzione che consente agli utenti di ricevere una notifica quando trascorrono troppo tempo sui social. Escludendo i minorenni e calcolando solo gli utenti di età compresa tra i 18 e i 75 anni, è possibile notare che queste notifiche non sempre vengono prese in considerazione.
L’aumento significativo dell’attività online è stato in buona parte influenzato dalla pandemia di Covid-19, che ha costretto al lockdown milioni di italiani. Le generazioni più giovani, come i Millennials e gli Zoomer, hanno sostituito i rapporti umani con i social network.
Complici il tempo libero di troppo e la lontananza da scuola o dal posto di lavoro, alcuni di essi hanno scelto di rendere i social media un secondo lavoro, iniziando a studiare i comportamenti degli influencer più pagati e boostando il numero di like e follower su ComprareFollower e altre piattaforme. Ovviamente, anche questa tendenza contribuisce all’aumento del tempo trascorso sui social.
Consumo medio di social media? Oltre due ore al giorno
Statisticamente, la persona media italiana trascorre circa sei ore connessa a Internet, di cui due ore e mezza sono dedicate a social network e app di messaggistica istantanea (in genere Whatsapp).
Questa media può salire o scendere in base all’età del soggetto; gli adolescenti, per esempio, durante i vari lockdown hanno superato anche le quattro ore di utilizzo al giorno. Molti hanno fatto (e continuano a fare) uso dei social non solo per mantenersi in contatto con gli amici, ma anche per ascoltare musica o vedere film, video e dirette.
Facebook, il social più amato dagli italiani
Durante il 2021, la piattaforma sulla quale gli italiani hanno trascorso più tempo è stata Facebook, con una media di 11 ore e mezza al mese. Facebook è uno dei social media più amati al mondo, con 2,9 miliardi di utenti attivi mensili (di cui quasi 36 milioni solo in Italia).
La maggioranza degli utenti italiani che usa Facebook ha superato i 35 anni e non è raro incontrare anche sessantenni e settantenni particolarmente attivi. La persona media trascorre circa mezz’ora al giorno su Facebook, che utilizza per vari motivi:
- Interagire con i contatti con messaggi privati e post pubblici;
- Interagire con gli utenti dei gruppi Facebook (1,8 miliardi di persone sono membri di almeno un gruppo Facebook, pubblico o privato);
- Informarsi sugli eventi del giorno leggendo le notizie, eventualmente tramite il feed di qualche testata giornalistica;
- Fare shopping o guardare prodotti potenzialmente interessanti. Molti utenti fanno uso anche di Facebook Marketplace, per acquistare o vendere prodotti;
- Rilassarsi con video e immagini d’intrattenimento.
Anche Instagram e TikTok hanno riscosso un certo successo, la prima con una media di 6 ore circa al mese, mentre la seconda con una media di oltre 5 ore e mezza.
Notare che sia Instagram, sia TikTok registrano sicuramente delle medie più alte, ma molti utenti tra i più affezionati non sono maggiorenni ed è quindi impossibile raccogliere dati a riguardo. In media, una sessione di navigazione su Instagram dura 25-30 minuti, una su TikTok circa 22-32.
TikTok, dal 2020 al 2022, è diventata sempre più popolare fino a divenire l’app più scaricata al mondo, con 33 milioni di nuovi utenti al mese; pertanto, è probabile che il numero di ore mensili che gli utenti trascorro su quest’applicazione sia destinato ad aumentare.
YouTube è un social network che molti usano per rilassarsi, aggiornarsi sulle notizie del momento o visualizzare dei tutorial: in media, ogni italiano usa questa piattaforma per circa 5 ore e un quarto al mese.
Twitch, il portale dedicato al gaming in diretta, viene utilizzato per circa due ore al mese; in questo caso, bisogna valutare che molti utenti, più che seguire le dirette dall’inizio alla fine, tendono a tenerle in sottofondo mentre svolgono altre attività.
Tra i social network sui quali le persone trascorrono meno tempo, si trovano:
- Twitter e Snapchat (circa un’ora mensile);
- Reddit e Tumblr (circa 25 minuti);
- Pinterest e LinkedIn (poco più di un quarto d’ora).
Social network e shopping
Il 91% degli utenti preferisce navigare sui social network da mobile e non è raro che alcuni usino queste piattaforme anche per fare shopping; sono sempre più numerose le aziende che creano delle campagne di social media marketing mirate per raggiungere gli utenti online, e in genere con successo. Il 54% degli utenti usa i social media per fare shopping e una metà di essi tende a seguire gli acquisti dei propri influencer di fiducia.