Cronaca

Gangi, il sindaco Giuseppe Ferrarello nomina 5 assessori e 11 consulenti

Il neo sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello, ieri, a margine della prima seduta del consiglio comunale, ha nominato la giunta comunale. Ma non solo. Perché il sindaco ha anche nominato 11 consulenti a titolo gratuito. Per quanto riguarda gli assessori, si tratta di Roberto Franco che ha ricevuto le deleghe beni culturali ed ambientali; cultura; transizione ecologica; identità territoriale; territorio e ambiente; protezione civile; pubblica istruzione; valorizzazione del centro storico. Poi Nicolò Blando con le deleghe bilancio e finanza; programmazione economica; attività produttive; commercio. A lui anche il ruolo di vicesindaco.  Tiziana Ballistreri con le deleghe trasparenza amministrativa; politiche giovanili; comunicazione digitale; pari opportunità; personale; patrimonio; rapporti con il consiglio. Domenico Alfonzo a cui sono state assegnate le deleghe di politiche occupazionali; servizi socio assistenziali; politiche di integrazione; sanità; fondi comunitari; attuazione Pnrr. Infine Stefano Sauro con sport e spettacolo; turismo; comunicazione istituzionale; case a un euro; valorizzazione memorie storiche. Il sindaco ha tenuto le deleghe agricoltura; zootecnia; viabilità; lavori pubblici; urbanistica; politiche sovracomunali.

Per quanto riguarda il consiglio comunale, Concetta Quattrocchi (consigliere anziano per aver ottenuto più voti) è stata eletta presidente. Con una importante novità. Infatti, per la prima volta Palazzo Bongiorno si tinge di rosa, con una guida tutta al femminile: la sua vice sarà Danila Spallina. L’opposizione consiliare ha votato scheda bianca. Indicati anche i due capogruppo: per la maggioranza è stato Carmelo Giunta, per l’opposizione Maria Barreca.

Nello stesso consiglio comunale sono stati nominati undici consulenti a titolo gratuito. Si tratta di Cristoforo Bracco (Lavori pubblici), Massimiliano Vitale (comunicazione digitale e sport), Enzo Barreca (personale e servizi demografici), Carmelina Palmeri (protezione civile), Mario Botta (associazionismo e integrazione sociale), Gabriele Scavuzzo (borghi d’Italia, politiche giovanili, politiche comprensoriali), Nino Salerno (agricoltura, zootecnia, Parco delle Madonie), Francesco Giaconia (coordinamento artistico culturale), Tiziana Blando (servizi scolastici), Giuseppe Nasello (manutenzione, turismo, mobilità), Mimma Nasello (attività produttive, commercio), Carmelo Nasello (urbanistica, viabilità, pianificazione territoriale).

Il nuovo presidente del consiglio Concetta Quattrocchi ha dichiarato: “Sarò il presidente di tutti, garantirò il diritto alla partecipazione e al dialogo di ogni consigliere comunale, la gestione dell’aula consiliare sarà certamente guidata dall’essere super partes e garante del prestigio che ricopre il consesso consiliare. Grazie ancora ai colleghi consiglieri che mi ha conferito questo importante ruolo di responsabilità”. Il sindaco Giuseppe Ferrarello ha detto: “Ringrazio i cittadini per la fiducia che ci hanno accordato abbiamo una grande responsabilità per i tanti consensi ottenuti, i gangitani si attendono tanto da noi, sicuramente sarò e cercherò di essere il sindaco di tutti. Auguro buon lavoro al consiglio comunale sia ai consiglieri di maggioranza, sia a quelli d’opposizione e faccio gli auguri alla presidenza tutta “Rosa” alle amiche Concetta Quattrocchi e Danila Spallina.

La nomina degli assessori e della pletora di consulenti non ha comunque accontentato tutti. È emerso anche qualche mugugno. In particolare un consigliere comunale di maggioranza ha chiaramente affermato di non sentirsi rappresentato dai componenti della giunta ma solo dal sindaco.

Share
Published by