Si sono conclusi i lavori per il restauro statico e conservativo del complesso parrocchiale della Santissima Trinità a Petralia Soprana. Alla presenza del vicario generale della Diocesi di Cefalù Giuseppe Licciardi, l’impresa esecutrice ha consegnato i lavori eseguiti al sindaco Pietro Macaluso e alla comunità parrocchiale.
Cinquecento mila euro è la somma complessiva finanziata dall’assessorato regionale delle Infrastrutture con la quale sono state realizzate opere di manutenzione ordinaria e straordinaria che hanno reso fruibile la canonica, le aule catechistiche e l’accesso alla Chiesa con riferimento alle parti dissestate della gradinata esistente e l’installazione di un servo scala a pedana per i diversamente abili. L’intervento realizzato è il frutto della collaborazione tra la Diocesi di Cefalù, che ha approvato il progetto esecutivo redatto dagli ingegneri Michele e Carmelo Zafonti e presentato dalla Parrocchia e il Comune di Petralia Soprana, in qualità di soggetto attuatore del finanziamento. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Sabatino Luciano di Petralia Soprana, aggiudicataria dell’appalto.
“Un altro intervento in favore della salvaguardia dei nostri beni architettonici è stato completato – afferma il sindaco Pietro Macaluso. Grazie ai finanziamenti del Patto per il Sud e alla sinergia con la Diocesi di Cefalù, la Chiesa della Santissima Trinità è stata preservata. Questo è un altro esempio tangibile dell’impegno che l’amministrazione comunale ha messo in questi anni a favore di tutto e di tutti”.