Cronaca

Domani l’assessore Falcone a Gangi per le novità sulle strade delle Madonie

Domani alle 12 a Gangi l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone presenterà in una conferenza stampa i progetti relativi alle due strade provinciali Gangi-San Mauro e Gangi Castel di Lucio.

La strada provinciale GangiCastel di Lucio

È stata inserita tra i progetti infrastrutturali della Regione Sicilia. Un’arteria che ricade su tre province (Palermo-Messina ed Enna) e si inerpica tra i monti Nebrodi e le Madonie, attraversando i territori di Gangi, Nicosia e Castel di Lucio. Una strada attesa da decenni, che dopo l’interessamento da parte di tre amministrazioni comunali e della Regione, ha completato l’iter burocratico ed è stata finanziata per un importo di 7 milioni e 738mila euro. Un processo lungo e difficile, ottenuto grazie alla caparbietà degli attori protagonisti, che ha visto numerosi sopralluoghi, verifiche e studi geologici i cui risultati positivi hanno permesso lo studio di fattibilità della strada con un Apq, ovvero un accordo che definisce competenze e tempi di realizzazione certi. Dopo mesi di studio, il progetto esecutivo è approdato in Conferenza dei servizi. Lo scorso settembre è stato approvato ed è inserito tra gli interventi infrastrutturali strategici dell’Isola. A partecipare in prima linea sono stati i tre sindaci dei tre comuni: il sindaco di Gangi Francesco Migliazzo, il sindaco di Castel di Lucio Giuseppe Nobile e il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli. Fondamentale è stato anche il sostegno dell’onorevole Bernardette Grasso che ha accelerato il processo di riconoscimento regionale di un percorso stradale che collega tre province e tre territori.

La strada provinciale Gangi-San Mauro Castelverde

La strada provinciale 60 collega Gangi con San Mauro Castelverde passando nel territorio di Geraci Siculo. Mentre la Strada provinciale 62 collega Pianello, la frazione di Petralia Soprana con Gangi passando da Borgo Verdi e Borgo San Giovanni. È stato dato il via libera alla sostenibilità economica del progetto di sistemazione delle strade provinciali 62 e 60 conosciute soprattutto dai residenti di Gangi. L’operazione costa 13,5 milioni di euro e sarà finanziata dalla Regione.

Share
Published by