Il Movimento Democratici per Castelbuono ha presentato alla cittadinanza i candidati al Consiglio comunale e gli Assessori designati, che sosterranno la candidatura a Sindaco di Mario Cicero. “Donne e uomini impegnati, determinati e motivati oggi possiamo aggiungere anche “appassionati” si legge nella nota diffusa questa mattina.
L’assemblea si è tenuta presso il Centro Sud, gremito dagli iscritti e simpatizzanti e da cittadini interessati a comprendere le dinamiche politiche del Movimento che da cinque anni governa Castelbuono. Ad introdurre e moderare i lavori Anna Lisa Cusimano, assessore uscente che, raccontando l’esperienza politica e amministrativa messa in campo negli ultimi cinque anni, e delineando l’azione programmatica futura – con particolare riferimento al settore dell’inclusione sociale, del welfare e dei servizi per l’infanzia, l’educazione e l’istruzione – ha anche spiegato la sua scelta di non ricandidarsi ma di voler comunque continuare a dare il suo contributo alla futura Amministrazione ed al Movimento, che considera la sua famiglia e comunità politica.
Dopo l’introduzione si è passati alla presentazione degli Assessori designati e dei candidati al Consiglio comunale, questi i nomi: Candidati al Consiglio comunale: Giuseppina Allegra; Mariagrazia Cascio; Maria Enza D’Ippolito; Vincenzo Marguglio; Annamaria Mazzola; Michele Pantano; Rosario Piro; Mauro Piscitello; Andrea Prestianni; Manuela Restivo; Vincenzo Ricotta; Lucia Sapuppo. Assessori designati: Anna Lisa Genchi, Dario Guarcello, Annamaria Mazzola
“Il Movimento ha lavorato alla costruzione della lista con serietà e responsabilità, secondo il principio dell’eguaglianza e delle pari opportunità (metà donne e metà uomini), e cercando di rappresentare – come nella natura del Movimento stesso – tutto l’articolato tessuto sociale della comunità: professionisti, operai, studenti, impiegati”
Non è stato designato il quarto assessore. Infatti, coerentemente alla cultura dell’inclusione, non avendo beceri equilibri da mantenere e non dovendo assecondare accordi di potere, il Movimento sta lavorando su due ipotesi: la prima che vede il recupero di una passata esperienza amministrativa; la seconda che coinvolga una figura tecnico/politica che venga da altri mondi.
Dopo la presentazione sono intervenuti alcuni dei candidati e degli Assessori designati, prima delle conclusioni del candidato Sindaco Mario Cicero che, sottolineando l’importanza del vivere l’impegno politico come impegno sociale – e ringraziando per questo tutti i candidati che si mettono in gioco – ha richiamato il ruolo di quanti giorno dopo giorno, anche senza apparire, con il loro impegno e dedizione contribuiscono all’azione politica e amministrativa a servizio della comunità. Oggi parte la campagna elettorale dei Democratici per Castelbuono. Nelle prossime settimane si concluderà il lavoro sul programma politico-amministrativo, elaborato attraverso gli incontri pubblici volti a definire l’agenda politica e sociale del paese per i prossimi anni.