Una struttura già conosciuta ed apprezzata da migliaia di madoniti che, negli ultimi 14 anni, sono stati presi in carico prevalentemente per trattamenti di fisiochinesiterapia, Il Triangolo della Salute, fondato dal professore Lucio Di Gangi, da qualche settimana è ufficialmente diventato anche un centro di riabilitazione convenzionato con l’Asp di Palermo per l’erogazione di prestazioni sanitarie in regime ambulatoriale e semiresidenziale.
La struttura, grazie alla convenzione sottoscritta con l’ASP, arricchisce la carta dei servizi, aggiungendo ai trattamenti di fisiochinesiterapia, che continueranno ad essere stabilmente erogati, anche servizi riabilitativi di logopedia, fisioterapia e neurpsicomotricità in regime ambulatoriale. Mentre il servizio semiresidenziale, con 20 posti a ciclo diurno, offre interventi riabilitativi in logopedia, psicologia, fisioterapia, terapia occupazionale oltre a diverse attività educative e ricreative.
Con l’accreditamento da parte dell’ASP di Palermo Il Triangolo della Salute copre finalmente una grave carenza nella medicina del territorio, offrendo assistenza medica e paramedica qualificata e ben organizzata ai soggetti con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali, cognitive, garantendo ad ogni paziente il massimo della competenza e dell’attenzione ed avvalendosi di un team di professionisti, in gran parte madoniti, che fanno dell’approccio multidisciplinare la chiave di volta della struttura guidata dal direttore sanitario Claudio Di Gangi.
Entrando, pazienti e caregivers, troveranno spazi ampi, eleganti, moderni: una palestra, diversi ambulatori, un salone per le attività di gruppo, strumentazioni all’avanguardia ed anche un grande terrazzo per attività all’aperto. Un moderno sistema di sanificazione continua dell’aria garantisce la costante salubrità degli ambienti. Del resto, fin dall’inizio, il centro è stato progettato e costruito come una struttura medica.
“Sono particolarmente felice – afferma il professore Lucio Di Gangi – perché con questo centro finalmente si colma un gap che ha determinato gravi deficit in termini di assistenza sanitaria per le alte Madonie. Penso ad esempio alla carenza di logopedisti. Cosa può aver significato per un bambino dover sopportare liste di attesa che si allungano fino a superare i 6 mesi. Per non parlare degli altri disagi a carico delle famiglie, costrette ad affrontare continue spese di viaggio, ed a perdere giornate lavorative pur di assistere i propri figli. Adesso, grazie all’accreditamento ottenuto dall’ASP di Palermo, il Triangolo della Salute risolve questo problema”.
Come attivare la convenzione: Per usufruire dei servizi del centro di riabilitazione “Il Triangolo della Salute” occorre richiedere, attraverso il medico di base, una visita specialistica a seconda delle necessità dell’assistito (neurologo, neuropsichiatra, fisiatra etc). A seguito della visita lo specialista stilerà un progetto riabilitativo che il paziente (o un suo familiare) dovrà consegnare al distretto sanitario. Approvato il progetto il paziente potrà recarsi al triangolo della salute per iniziare la terapia.
PER ALTRE INFO E CONTATTI: Via Domenico Geraci 6 – Bivio Madonnuzza (Petralia Soprana) – te. 0921 602387 – cell. 3206133873 – mail: triangolomadonnuzza@gmail.com