Lavorare nella GDO con o senza esperienza: un’opportunità per iniziare il proprio percorso professionale

Redazione

Italia - Lavoro

Lavorare nella GDO con o senza esperienza: un’opportunità per iniziare il proprio percorso professionale
Le più note catene Gdo (supermercati, megastore, ecc.) sono sempre alla ricerca di nuove risorse

20 Febbraio 2022 - 16:31

Trovare lavoro come cassiera o commessa nell’ambito della grande distribuzione organizzata (GDO) può essere un’opportunità da cogliere per chi è alle prime esperienze o alla ricerca di un nuovo impiego. Nonostante la pandemia, il settore ha infatti conosciuto una forte crescita ed è costantemente alla ricerca di nuovo personale.

Pubblicando un annuncio cerco lavoro commessa sul sito commesse.it può essere un’occasione per acquisire maggiore visibilità e farsi notare dalle aziende attivamente impegnate nel reperire risorse motivate, con esperienze pregresse o alle prime esperienze. La piattaforma è infatti un valido punto di incontro tra la domanda e l’offerta di impiego nel campo del retail e si avvale della collaborazione di recruiter specializzati in grado di creare velocemente il giusto match tra i professionisti e i datori di lavoro.

Di norma, le aziende della GDO sono entità di grandi dimensioni che hanno la necessità di reclutare personale da inserire presso supermercati, ipermercati, megastore, grandi magazzini o discount presenti su tutto il territorio nazionale. I profili più ricercati sono quello della commessa, del cassiere, del magazziniere, dell’addetto alle vendite e dell’impiegato oltre a molte altre figure professionali.

Una volta individuato l’annuncio o gli annunci ai quali applicare, i candidati dovranno inviare un curriculum vitae aggiornato in cui si elencano le proprie esperienze di studio e le eventuali esperienze di lavoro pregresse. Proporsi per posizioni simili presso aziende differenti è in genere un’ottima strategia che consente di avere maggiori probabilità di essere scelti per sostenere un colloquio conoscitivo con i selezionatori e i datori di lavoro.

Per svolgere al meglio le professioni più ricercate nell’ambito della GDO sono generalmente richieste buone doti comunicative e relazionali, l’attitudine al lavoro di gruppo, la disponibilità a lavorare su turni (incluse le sere e i fine settimana), pazienza e capacità di gestire lo stress. In fase di colloquio sarà pertanto fondamentale mostrarsi flessibili, disponibili e aperti al dialogo, con la consapevolezza di quanto queste skill siano necessarie e valutate positivamente tanto dai recruiter quanto dalle aziende.

Un ulteriore consiglio per avere successo nella selezione è infine quello di studiare al meglio il settore in cui si andrà a lavorare, così come i prodotti e i servizi che si dovranno vendere, dimostrando di essere persone proattive e ben informate.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it