Le parole sono importanti, così come nascono o per essere un segno distintivo, soprattutto in considerazione di quel che raccontano.
Come teneva a sottolineare Raymond Carver, scrittore, poeta e saggista statunitense, “le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste”.
Autentica arma vincente nella nostra vita, dobbiamo cercare di utilizzarle nella maniera opportuna imparando a comunicare correttamente, nella forma orale così come in quella scritta. Scegliere un percorso di educazione linguistica è un ottimo punto di partenza, che ci consentirà di assimilare le regole e comunicare in maniera efficace.
Le parole per comunicare ed esprimerci
Le parole ci permettono di esprimere sogni e desideri, così come idee, stati d’animo e sentimenti, anche quelli più profondi: per questo è importante usarle adeguatamente.
L’uso curato delle parole è fondamentale per instaurare un dialogo, comprendere gli altri e di conseguenza noi stessi. Bisogna attribuire il valore corretto a ogni parola che esce dalla nostra bocca.
Per comunicare con le parole è importante apprendere le tecniche base della retorica, dell’oratoria e dello storytelling, scegliendo di approfondire la materia, magari seguendo un corso on line tenuto da docenti illustri.
L’importanza delle parole
Le parole possono ispirare, informare, convincere, possono perfino fare male. Il linguaggio verbale può essere distruttivo, ha il potere di ferire anche nel profondo, talvolta più di un oggetto appuntito come una spada.
Ci sono parole che ci fanno star bene e altre che ci uccidono, parole che lasciano un segno indelebile per cui è importante non proferirle con superficialità.
La potenza della parola
Siamo noi a dover valutare quando e quali termini utilizzare, soprattutto in quale forma e contesto, considerando il potere delle parole.
La scelta di utilizzarle in maniera diversa ci conduce all’idea di combinarle per poter scrivere storie originali e coinvolgenti. L’arte della narrazione può essere applicata alla letteratura così come al cinema. Saper comunicare nel modo corretto ci permette di essere efficaci nella vita di tutti i giorni così come in ambito lavorativo.
Se i meccanismi e gli strumenti che identificano l’educazione linguistica sono sempre gli stessi, a cambiare sono gli usi che possiamo fare della lingua, praticamente infiniti.
Una comunicazione può essere considerata efficace se si è in grado di utilizzare la tecnica giusta al momento opportuno.
Italia paese dei dialetti
Nel mondo dopo l’inglese, lo spagnolo e il cinese, l’italiano è la quarta lingua più studiata. L’amore per la nostra lingua ha origini lontane ed è sinonimo di affetto per i valori di un patrimonio culturale di grande rilievo, di un modello linguistico che non sembra avere eguali.
La nostra è una lingua dalle mille sfaccettature: lo dimostra anche il fatto che l’Italia è il paese dei dialetti, dei modi di dire, delle lingue come quella Sarda.