Via alla prima Coppa Floriopoli, concorso per vetture d’epoca e da competizione

Redazione

Cronaca - Le vecchie Tribune ed i box della Targa Florio rivivono

Via alla prima Coppa Floriopoli, concorso per vetture d’epoca e da competizione
Un Concorso Dinamico per vetture d’epoca e da competizione

25 Settembre 2021 - 18:21

Come in un remake, ma senza controfigure bensì con le vere e rombanti protagoniste degli anni ’60 e ’70, il villaggio motoristico di Floriopoli, con le sue tribune ed i box, è tornato a vivere e pulsare dopo anni di oblio. Merito della Prima Coppa Floriopoli, che un gruppo di irriducibili appassionati capitanati da Michele Merendino, Daniele Spadaro e Chico Paladino Florio, ha messo in programma in questo weekend.

Oggi pomeriggio una quarantina di bellissime vetture si sono allineate sotto il vecchio ponte che collegava i box con la torre dei cronometristi e le vecchie tribune, per dar vita ad una rombante carovana che per un attimo ha fatto tornare indietro l’orologio. Dopo il minuto di raccoglimento per ricordare Nino Vaccarella, scomparso giovedì, la prima vettura a partire è stata la Chevron B23 di Maurizio Sbrilli, seguita dalle Lancia Fulvia Sport Zagato Competizione di De Virgilio, nipote di Vincenzo Lancia, dalla Chevron 3000 di Luigi Moreschi, la stessa vettura che arrivò al quarto posto nell’ultima edizione di velocità. E poi di seguito la Ferrari Dino 206 P di Egon Hofer, le Abarth 2000 SP di Edoardo Magnone, Lorenzo Racamasco e Angelo Miniggio, l’Abarth biposto di Klaus Edel, la Porsche 910 del 1969 di Bernd Becker, l’Osella PA di Vito Veninata, la Tiga di Raffaele Picciurro, l’Abarth OT 1300 di Carlo Steinhauslin, l’Abarth 1000 SP di Marinai.

Molto ammirata la Porsche 911 dei coniugi Salvo ed Enza Manuli, un vero e proprio affresco della Targa Florio su quattro ruote così come la Maserati 150S di Alessandro Musumeci, la Lotus 23 di Francesco Merendino, la Lancia Stratos Gruppo 4 ex Runfola di Michael Lipps, e la De Tomaso Pantera di Pietro Silva. La cena alla Tonnara Florio ha concluso la prima giornata

Il programma di domani della manifestazione, che in questa sua prima edizione godrà del sostegno dei due main sponsor, la Casa Vinicola Casa Grazia e Audi Zentrum Palermo, prevede per le 9 il via alla prima “salita” ed a seguire, una volta che tutte le vetture avranno fatto ritorno ai box, la seconda sempre al seguito della vettura apriprista, un’Audi Q5 Sportback Hybrid.

La Coppa Floriopoli è un Concorso Dinamico per vetture d’epoca e da competizione, che si svolgerà sul percorso che, dalle Tribune e dai box che ospitavano la Targa Florio di velocità, porta fino all’abitato di Cerda. La “Coppa Floriopoli” é organizzata con il patrocinio della Città Metropolitana di Palermo, proprietaria delle strutture di Floriopoli, dei Comuni di Termini Imerese e Cerda ed in collaborazione con Casa Florio.

“Eleganza, internazionalizzazione e valorizzazione nella cittadella sportiva di Floriopoli. Esprimo un sentito ringraziamento agli organizzatori per aver dato vita ad una manifestazione che nel solco dell’esaltazione della bellezza di macchine d’epoca ha unito e attratto stranieri provenienti da tutto il mondo nella cornice di Floriopoli. Un luogo importante che mantiene vivo il mito della Targa Florio e che oggi si è stretta al ricordo di Nino Vaccarella, a cui va il mio pensiero di affetto e cordoglio, e delle sue imprese sportive indelebili nella memoria degli italiani e di tutti gli appassionati di motori”, ha dichiarato il Sindaco Metropolitano, Leoluca Orlando, in occasione della prima giornata della Coppa Floriopoli.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it