Artisti per un giorno, il progetto “Borghi accessibili” incontra la pittura

Redazione

Cronaca - Gangi

Artisti per un giorno, il progetto “Borghi accessibili” incontra la pittura
Con tela, colori e pennelli queste persone hanno comunicato emozioni e sentimenti che difficilmente riescono a trasferire altrimenti

05 Settembre 2021 - 18:30

Sabato 28 agosto si è svolto a Gangi uno degli eventi più significativa del programma di appuntamenti estivi legato al progetto “Nel cuore delle Madonie. Borghi accessibili a tutti”, realizzato con il sostegno della Fondazione con il Sud.

Sotto l’ombra degli alberi di Viale delle Rimembranze, a Gangi, i volontari dell’associazione Dimensione Uomo e della comunità San Pio di Geraci Siculo, hanno organizzato una estemporanea di pittura che ha visto come protagonisti donne e uomini di diverse età con esigenze speciali. Il risultato è andato ben oltre le aspettative, sia per il numero di partecipanti che per l’entusiasmo con il quale è stato vissuto questo particolare appuntamento che porta con se almeno due profondi significati.

Il primo è suggerito dalla voglia e dalla necessità di avvicinare i soggetti con esigenze speciali all’arte della pittura attraverso un coinvolgimento personale. L’altro, probabilmente il più importante, sta nella dimostrazione talvolta le difficoltà di comunicazione riguardano solo il linguaggio convenzionale, quello della parola o dello scritto, ma non intaccano minimamente altre capacità espressive, come appunto la pittura.

Con tela, colori e pennelli queste persone hanno comunicato esperienze, emozioni, sentimenti che difficilmente riescono a trasferire altrimenti. Il risultato è stato sorprendente, sia per l’aspetto estetico dei quadri che, alla fine del laboratorio pomeridiano sono stati esposti, sia per l’impatto emotivo che tutte le tele erano capaci di trasmettere, quasi a voler urlare quel bisogno di comunicare che c’è.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it