È stato inaugurato, con il patrocinio oneroso del Comune di Cefalù, l’ottavo Simposio d’arte e laboratorio “Cefalù Città degli artisti”, ideato e organizzato dal presidente dell’omonima associazione Roberto Giacchino, con la direzione artistica di Rosalba Gallà.
La manifestazione si è tenuta per le vie del centro storico di Cefalù, dove gli artisti, durante i tre giorni dell’evento, hanno realizzato in estemporanea una o più opere. Le strade del centro storico si sono dunque animate di colori e forme e sono diventate luogo d’incontro tra i giovanissimi e i più anziani, tra i dilettanti e gli artisti affermati.
La manifestazione ogni anno suscita tanta curiosità e interesse tra la gente e i turisti, che si soffermano ad osservare artigiani e artisti al lavoro, chiedendo spiegazioni sulle tecniche utilizzate e spesso apprezzando il risultato del processo creativo. Da sottolineare la presenza di alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e di tanti altri giovani artisti, che vuole essere il punto di avvio di un loro sempre maggiore coinvolgimento, con la freschezza che li caratterizza, nelle prossime edizioni, con l’auspicio di trovarci in una situazione di maggiore serenità anche rispetto all’emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo.
Presente anche un gruppo di artisti, “Undici fotografi siciliani”, che ha realizzato una mostra itinerante su storie e tempi di una Sicilia raccontata in bianco e nero. Da sabato 28 agosto è aperta la collettiva d’arte degli artisti partecipanti al Simposio, presso l’Ottagono di Santa Caterina, nella piazza del Duomo di Cefalù: la mostra è visitabile fino al 5 di settembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.