I lavori digitali, ormai, sono sulla bocca di tutti. Tra l’esplosione dello smart working, l’urgenza del processo di digitalizzazione e la spinta ulteriore portata dalla pandemia, questi “lavori del futuro” sono più richiesti che mai. Al tempo stesso, scuole e università arrancano e non riescono a tenere il passo per fornire le competenze necessarie sul mercato del lavoro. Ecco perché vogliamo fare un po’ di chiarezza su quali sono le professioni digitali più richieste e suggerire alcune idee su come formarsi per svolgerle.
E-commerce specialist
Alzi la mano chi, nell’ultimo anno, non ha fatto nessun acquisto online. Lo shopping in linea è sempre più diffuso e di sicuro i vari lockdown lo hanno reso ancora più fondamentale. Per questo, la domanda di specialisti e-commerce che sappiano creare e gestire un negozio online è alle stelle. Questo ruolo richiede, come tantissime delle nuove professioni digitali, una preparazione trasversale che tocca diverse discipline. Servono infatti buone conoscenze di marketing, economia aziendale, logistica, ma anche design e programmazione. Un possibile percorso formativo potrebbe consistere in una laurea triennale in Economia, seguita poi da un master in Digital Marketing.
Sviluppatore web
Anche chi non abbia effettuato acquisti in linea nell’anno passato avrà di certo visitato un sito web (o lo sta visitando proprio in questo momento). Dietro ai siti e alle applicazioni web c’è il lavoro dello sviluppatore, che si occupa di scrivere il codice delle pagine e di assicurarsi che tutto funzioni a meraviglia. Per diventare sviluppatore web non serve necessariamente una laurea in Informatica: si può infatti imparare a programmare grazie a un bootcamp di coding intensivo come quello offerto da aulab, che prepara per iniziare a lavorare in questo campo. Le opportunità di carriera poi non mancheranno, considerata la richiesta di sviluppatori capaci. Partendo da questa formazione, poi, ci si può anche specializzare ulteriormente per ricoprire posizioni altrettanto richieste come quella del data analyst, dell’esperto in cyber security o dello sviluppatore di app mobili.
Social media specialist
Per farsi conoscere e trovare, al giorno d’oggi, le aziende devono costruirsi una presenza efficace sui social media più popolari. In questo le assiste la figura del social media specialist, che crea e implementa strategie mirate a raggiungere il pubblico di riferimento e promuovere servizi e prodotti. Anche in questo caso la formazione non è univoca: è possibile seguire corsi universitari in Web marketing, che uniscono elementi di economia e di marketing. Come per lo sviluppatore web, comunque, la laurea non è necessaria. Seguendo validi corsi di formazione professionale e mettendo poi in pratica ciò che si è appreso, con un occhio sempre puntato ai nuovi trend di settore, si può diventare un esperto di social media coi fiocchi.
Esperto in cyber security
Avere un sito web, un negozio online e una presenza coinvolgente sui social media non basta se poi un attacco hacker fa crollare tutto quanto. Ecco perché gli esperti in cyber security sono richiestissimi da aziende, enti e istituzioni preoccupati per la sicurezza di dati e sistemi informatici. Il suo ruolo è quello di individuare possibili vulnerabilità prima che lo facciano i criminali informatici, rilevare tempestivamente rischi e minacce, e implementare misure di sicurezza adeguate per evitare fughe di dati o virus. Ci si può formare per questo ruolo tramite una laurea triennale in Informatica, seguita da un master o un percorso specializzante in sicurezza informatica.
Queste sono soltanto alcune delle tante professioni digitali emergenti e richiestissime nel 2021. Come abbiamo visto, la formazione necessaria è spesso multidisciplinare e per questo si possono seguire percorsi diversi per arrivare a svolgere questi lavori. Quel che è certo è che, puntando su queste carriere, si prospetta un futuro lavorativo davvero promettente.