Categories: Cronaca

Meccatronica Valley, a Termini Imerese il più grande incubatore del Sud Italia

Nel Piano per la ripresa dell’Europa c’è anche Meccatronica Valley, una rete composta da 31 aziende che unite, sono pronte ad accogliere la sfida del Recovery plan, gestendo il più grande incubatore d’impresa del Sud Italia realizzato nel 2015 e che si trova nell’area industriale di Termini Imerese. É stato affidato da Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo controllata dal Ministero dell’Economia, al Polo Meccatronica Valley, una “Rete d’impresa” costituita da 31 aziende, di cui 12 start-up, promossa dal Distretto produttivo Meccatronica della Sicilia.

Tra i fondatori della rete ci sono anche cinque imprese del Nord, in rappresentanza di Lombardia, Toscana e Trentino Alto Adige. La firma della convenzione tra Invitalia e il Polo Meccatronica Valley, con la contestuale consegna delle chiavi, è in programma mercoledì 23 giugno, alle 15 a Palazzo d’Orleans. All’evento prenderanno parte il presidente della Regione Nello Musumeci, i componenti della giunta regionale, il responsabile per Invitalia dell’incubatore Gabriele Visco, il presidente del Polo Meccatronica Valley Antonello Mineo e gli imprenditori fondatori della rete. Presenti anche diversi partner del Polo Meccatronica.

Il giorno successivo, giovedì 24 giugno alle 10.30, nell’aula consiliare del comune di Termini Imerese, l’amministrazione guidata dal sindaco Maria Terranova e il Polo Meccatronica Valley firmeranno un protocollo d’intesa, per lo sviluppo di progetti di innovazione e ricerca e l’accompagnamento di giovani all’auto-imprenditorialità da avviare all’interno dell’incubatore. Parteciperà il sottosegretario alle Infrastrutture e alla mobilità sostenibile, Giancarlo Cancelleri e i fondatori del Polo Meccatronica Valley. A seguire una breve visita all’incubatore.

Share
Published by