Rinnovata la convenzione fra il Rifugio sanitario e ricovero di Isnello, eccellenza madonita nel campo della cura ed adozione degli animali randagi, ed il Parco delle Madonie. “Ieri mattina – afferma il presidente Angelo Merlino – abbiamo raggiunto l’accordo definitivo con il gestore per avere una tariffa giornaliera unica di 3,50 euro per i servizi resi ai Comuni ricadenti all’interno del Parco”.
Con questo protocollo l’Ente Parco risponde alle preoccupazioni manifestate da associazioni e cittadini attenti al problema del randagismo e del triste fenomeno dell’abbandono dei cani.
“Mi erano giunte richieste e appelli da parte di diverse associazioni ricadenti nel territorio – afferma Merlino – ed avevo preso l’impegno di trovare una soluzione definitiva. Abbiamo in questi mesi presentato una proposta al gestore che ha accettato. Per questo motivo mi corre l’obbligo di ringraziarlo per la disponibilità dimostrata”.
Il Canile, rifugio sanitario, è un centro di eccellenza realizzato dall’Ente Parco delle Madonie nel 2003, con la formula del Canile comprensoriale. Si trova in contrada “Terra dei Poveri” nel Comune di Isnello (PA). Ai gestori, negli anni successivi, è stato affidato un altro centro di eccellenza, il canile di Petralia Sottana, diventando punto di riferimento per gran parte della provincia di Palermo e non solo. “A volte – spiegano – si cede all’entusiasmo di un momento, oppure si decide di fare un dono speciale per il compleanno o una festività, ed ecco arrivare in casa un animale. Presto, però, ci si rende conto che oltre a dare tantissimo, quel piccolo essere chiede attenzioni, cure, tempo. Allora può accadere che, con la stessa facilità con cui è stato accolto, il cane venga messo alla porta e abbandonato”.