Tornano le giornate del Fai di Primavera in Sicilia, che apriranno al pubblico, sabato 5 e domenica 6 giugno. La Sicilia parte con due settimane di ritardo, rispetto al resto del Paese, a causa delle restrizioni imposte dalla zona rossa. Adesso però, si comincia ufficialmente con tante novità: aree archeologiche, musei, orti botanici, itinerari naturalistici e borghi storici. Sono 42 i luoghi in tutta la Sicilia, poco conosciuti o inaccessibili, che aprono le porte. Sono previste aperture in tutte le città siciliane e quest’anno apriranno al pubblico anche le caserme dei carabinieri.
Per quanto riguarda le Madonie sono previste alcune importanti tappe: a Polizzi Generosa una passeggiata tra i 30 abeti, ovvero gli Abies Nebrodensis delle Madonie, ormai in via d’estinzione. Sempre a Polizzi Generosa è prevista la tappa alla chiesa di Santa Maria Gesù Lo Piano e la Fondazione P.G. 5 Cuori. “Apriremo luoghi in tutta la Sicilia grazie al contributo di tantissimi volontari: un entusiasmo che dimostra voglia di Italia e fiducia nel Paese” ha commentato Giuseppe Taibi, presidente del Fai Sicilia. Nel dettaglio le aperture a cura della Delegazione FAI Palermo.
1) Alla scoperta di Polizzi Generosa: Luogo del Cuore Fai
Una passeggiata guidata tra le vie di Polizzi Generosa, antica cittaÌ demaniale ricca di inestimabili tesori storici e artistici. Partenza dalla Chiesa di Santa Maria GesuÌ Lo Piano, Luogo del Cuore del FAI affacciata su piazza Santissima TrinitaÌ. Successivamente ci si sposta alla Fondazione P.G. 5 Cuori, fondata dal famoso stilista Domenico Dolce, nativo di Polizzi, per un tuffo nella cultura siciliana tra foto d’autore e sfarzose maioliche. Si prosegue lungo Corso Garibaldi, tra botteghe e pasticcerie artigianali, fino alla Chiesa Madre per ammirare il prezioso trittico fiammingo del 400 e le pregevoli opere argentee, custodite nelle stanze del tesoro. Proseguendo tra il verde e le facciate degli opulenti palazzi aristocratici, si giunge in via Carlo V per visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie (o Badia Nuova), con la pregevole custodia lignea e la Madonna Addolorata dalle preziose vesti, e l’adiacente Chiesa di Santa Margherita (o Badia Vecchia). L’itinerario terminerà in piazza Turati.
Passeggiata guidata a cura dei volontari del gruppo “Polizzi Svelata”
Giorni: sabato 5 e domenica 6 giugno 2021
Orari: primo turno ore 11 – secondo turno 15:30
2) Escursione naturalistica a Polizzi Generosa – Sentiero naturalistico Abete delle Madonie (Abies Nebrodensis)
Visita al Vallone Madonna degli Angeli attraverso l’Anfiteatro della Quacella, noto per le splendide orchidee endemiche. Un luogo di grande interesse e bellezza ricco di varietà vegetali come faggio e leccio che vivono fianco a fianco sul fondovalle, lungo il sentiero per Monte Scalone. I visitatori potranno ammirare gli ultimi 30 esemplari dell’Abete dei Nebrobi (Abies Nebrodensis), specie unica e a rischio estinzione, gemma preziosa custodita dallo scrigno di biodiversità quale è il Vallone Madonna degli Angeli, nel Parco delle Madonie. Passeggiata guidata da Rosario Schicchi, professore dell’Università di Palermo e Direttore dell’Orto Botanico di Palermo.
Giorno: domenica 6 giugno 2021
Orari: 8:30 (durata 3 ore circa – difficoltà media – abbigliamento comodo)
3) Il sentiero geologico urbano di Isnello
Un percorso per valorizzare il patrimonio naturalistico di Isnello, uno dei pochissimi borghi medievali delle Madonie completamente immerso nel verde. I visitatori saranno accolti dai volontari dell’Aps See Isnello e accompagnati dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “F. Minà Palumbo” per coinvolgere le giovani generazioni nell’attività di promozione del territorio di appartenenza. Il sentiero geologico di Isnello eÌ un percorso cittadino costruito per valorizzare la Gola di Isnello che separa l’abitato dalle aree più alte del Massiccio di Pizzo di Pilo. La scelta di questo itinerario naturalistico vuole far risaltare il forte legame roccia/uomo che caratterizza le comunità madonite e in particolare di Isnello. Durante il percorso si potranno ammirare i ruderi del Castello medievale, con vista panoramica mozzafiato, e la Chiese di Santa Maria Maggiore e di San Michele (visitabili su richiesta). Una volta attraversato il centro storico, si giunge alla Gola dove si potranno osservare i piani di faglia (fratture nelle rocce, interessate da spostamenti tra masse rocciose) e il corso naturale del torrente che si insinua all’interno della “stretta”. Lungo il sentiero eÌ possibile ammirare colori e profumi della macchia mediterranea di quest’angolo montano di Sicilia.
Passeggiata guidata a cura di Aps See Isnello e degli Apprendisti Ciceroni di Isnello.
Giorni: sabato 5 e domenica 6 giugno 2021
Orari: primo turno ore 10 – secondo turno ore 11
4) I Tesori artistici di Isnello
La Chiesa di San Michele Arcangelo e la Chiesa di Santa Maria Maggiore sono dei veri e propri tesori artistici tutti da scoprire. Entrambi di epoca barocca, si contraddistinguono per gli stucchi di scuola siciliana, le cantorie lignee di raro pregio e gli organi perfettamente funzionanti. Idealmente collegate da una scalinata che si inerpica tra le case, il verde e le caratteristiche rocce dolomitiche in cui eÌ incastonato il borgo di Isnello. Partendo dalla Chiesa di San Michele Arcangelo si raggiunge il sagrato della Chiesa di Santa Maria che si apre come un palcoscenico su una delle più suggestive vedute d’insieme sul borgo. Passeggiata guidata a cura di Aps See Isnello e degli Apprendisti Ciceroni di Isnello.
Giorni: sabato 5 e domenica 6 giugno
Orari: primo turno ore 10 – secondo turno ore 11
5) Antico Quartiere militare di San Giacomo degli Spagnoli – Palermo
Per chi rimane in città sarà invece possibile visitare l’antico quartiere militare di San Giacomo degli Spagnoli.
Prenotazioni obbligatorie delle attività sul portale FAI Prenotazioni https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/