E’ stata approvata oggi una Delibera di Giunta Comunale che sancise un patto di intesa tra il Comune di Gangi e la startup toscana HeadQuarter Village che inserisce il borgo madonita in una rete di prestigio internazionale che consentirà di aumentare il flusso turistico nella cittadina, le occasioni di occupazione e le interazioni sociali ed economiche.
Il Comune di Gangi, coinvolgendo i proprietari di case e gli operatori del settore alberghiero locale, proporrà per il lavoro smart delle aziende italiane ed europee oltre agli alloggi, anche i servizi che la città offre.
“La start up HeadQarter Village, che ha come obiettivo la valorizzazione dei borghi italiani, è convinta che Gangi sia un ottimo territorio e che abbia tutte le chance per proporsi come HQVillage, una sede aziendale diffusa, sostenibile e resiliente, che offra servizi utili alle persone e al loro benessere. –
Così dichiarano i veritici dell’azienda toscana.
A maggio sarà online la vetrina di HQVillage, che presenterà il Comune di Gangi, assieme ad altri, come luogo ideale per fare Smart Working. A seguire, i proprietari immobiliari potranno registrare gratuitamente e senza alcuna esclusiva le proprie case sulla vetrina. Il team di HQVillage, in sinergia con i professionisti locali, è a disposizione di chi abbia la necessità di adattare il proprio immobile a questo tipo di ospitalità, orientata ad attrarre persone tutto l’anno, per periodi medio-lunghi, e ad innalzare il valore degli immobili.
Alla fine dell’estate, Smart Worker da tutto il mondo cominceranno a vivere Gangi, portandovi energia e lavoro, dando così all’Amministrazione locale la possibilità di ragionare sua serie di nuovi e rinnovati servizi. Lo Smart Working è un’opportunità da cogliere: il cambiamento è oggi.”
L’Amministrazione Comunale per il tramite del suo primo rappresentante, il Sindaco Francesco Migliazzo, sottolinea come alla fine del tunnel pandemico che stiamo attraversando e che speriamo sia alle spalle, è necessario costruire un futuro per Gangi che sappia raccogliere anche le opportunità che questi mesi trascorsi ci hanno lasciato. Inserire Gangi in circuiti sempre più sostenibili e internazionali è il programma che stiamo portando avanti tutti insieme: la squadra della giunta comunale e i tanti amici che ci stanno dando una mano e, gli altri, che vorranno farlo.
(foto di Giovanni Franco)