Cronaca

Rischio idrogeologico, a Petralia lavori al versante sud-ovest del centro storico

“Apprendiamo con piacere dell’aggiudicazione della progettazione per consolidare il versante sud-ovest del centro storico. Dopo anni di attese, finalmente, sarà eliminato il rischio idrogeologico determinato da lavori mai ultimati che metteva in pericolo anche la Chiesa di Loreto”. A dirlo è il sindaco Pietro Macaluso soddisfatto per avere raggiunto un altro obiettivo. La Struttura contro il dissesto idrogeologico, che ha al suo vertice il governatore Nello Musumeci, ha colmato un ritardo per certi versi imbarazzante. Gli Uffici di piazza Ignazio Florio – è scritto in comunicato della Regione Siciliana – ha definito le procedure di gara che assegnano la progettazione esecutiva a un team di professionisti coordinato da Michele Zafonti.

La zona oggetto del consolidamento si estende a valle del centro storico di Petralia Soprana e sino alla panoramica Madonnuzza, un viadotto mai completato: una vera e propria incompiuta che ha favorito l’accentuarsi di fenomeni erosivi del pendio, a pochi metri dai movimenti franosi che hanno colpito il sito. L’azione degli agenti atmosferici e una scarsa manutenzione hanno reso ancora più grave la situazione, con pesanti ripercussioni sulla sicurezza della chiesa di Santa Maria di Loreto, minacciata dai movimenti franosi. Il progetto prevede il ripristino dell’originaria pendenza del versante, lungo l’intera parete rocciosa per contrastare gli smottamenti dei terreni. Verranno, inoltre, adottate soluzioni tecniche per proteggere il taglio del piede del costone, eseguito durante i primi lavori di costruzione del viadotto.

Le somme (quasi 170 mila euro) riguardanti il fondo per la Progettazione definitiva ed esecutiva relativa ad interventi di messa in sicurezza, assegnate con decreto del 31/08/2020 dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, erano già state inserite dal Consiglio Comunale nel bilancio dell’Ente e pronte per essere utilizzate. (La foto è di Pietro Finisguerra)

Share
Published by