Covid-19 nelle Madonie, dati incoraggianti: sono meno i positivi
Dopo settimane di dati in continua crescita nei comuni delle alte e basse Madonie e nei comuni dell’imerese, per la prima volta il dato aggregato dei tre distretti sanitario del territorio mostra un arretramento del contagio da Covid-19. Secondo i dati pubblicati dal nostro giornale la settimana scorsa, e relativi a giovedì 12 novembre in totale erano presenti nei tre distretti sanitari 366 soggetti positivi al Covid-19, ed in particolare 78 nel distretto di Cefalù, 63 nel distretto di Petralia Sottana e 225 nel distretto di Termini Imerese.
Adesso invece nei tre distretti, secondo i dati ufficiali dell’Asp di Palermo, diramati questa mattina (e relativi a giovedì 19 novembre) ci sono in totale 363 casi conclamati. L’unico distretto in cui il dato dei contagi crese è quello di Cefalù con 106 positivi, 28 in più rispetto alla settimana scorsa. A determinare questo dato sono soprattutto gli incrementi di soggetti positivi nei focolai di Cefalù (che in una settimana passa da 31 a 45 casi) e di Campofelice di Roccella (che passa da 11 a 21 casi). Scende da 63 a 49 il numero dei positivi al Covid 19 nel distretto sanitario di Petralia Sottana dove si è praticamente spento il focolaio di Alimena mentre preoccupa l’aumento di casi nella piccola comunità di Bompietro.
Buone notizie anche dal distretto di Termini Imerese dove i positivi sono scesi da 225 a 208 in una settimana. Nella città delle terme i positivi da 107 adesso sono 98, in regressione anche l’altro focolaio più importante del distretto, quello di Trabia che da 45 casi scende a 37. Sostanzialmente stabile la situazione a Cerda, Caccamo e Montemaggiore.