Cronaca

Un nuovo Piano Regolatore Generale dopo oltre 50 anni

Il comune di Cefalù ha trasmesso al Genio Civile di Palermo il nuovo Piano Regolatore del Comune di Cefalù. Lo ha fatto sapere il sindaco della cittadina madonita, Rosario Lapunzina. Il Genio Civile avrà a disposizione 60 giorni di tempo per esprimere il parere di competenza. Una volta acquisito questo pronunciamento, la Giunta municipale potrà inviare gli atti al Consiglio Comunale per l’approvazione.

La documentazione inviata comprende: gli elaborati del Piano Regolatore Generale redatti da Giuseppe Trombino,  insieme  alla “completa rivisitazione della perimetrazione delle aree boscate con adeguamento della cartografia esistente” redatta da Antonino La Mantia e Silvia Sortino e allo “Studio Geologico”, redatto da Carmelo Iraci.

Il Piano regolatore di Cefalù, redatto da Giuseppe Samonà, fu approvato dal Consiglio Comunale nel 1968 e solo nel 1974 ebbe l’approvazione del competente assessorato Regionale. L’iter della “ Variante Generale al Prg di Cefalù ” fu avviato nel 1997 con le direttive approvate in consiglio comunale. L’istruttoria, durata ben 23 anni, oggi trova compimento con l’ultimo passaggio propedeutico per legge alla sua adozione.

Share
Published by