Categories: Cronaca

Vendevano prodotti non sicuri per la salute: sequestro a commercianti cinesi

Vendevano prodotti non sicuri per la salute e privi del marchio Ce. La scoperta dei militari della guardia di finanza di Termini Imerese, nel corso dei controlli in materia di commercio abusivo e sicurezza prodotti. L’operazione ha portato al sequestro di oltre 33.000 prodotti, tra i quali anche beni destinati alla cura della persona, non conformi agli standard di sicurezza previsti dall’Unione Europea, detenuti per la vendita in un esercizio commerciale gestito da cittadini cinesi.

Un accurato esame della merce ha evidenziato che si trattava di prodotti non conformi alle prescrizioni normative vigenti, pertanto, tutta la merce è stata posto sotto sequestro amministrativo. Nello specifico, la merce in rassegna era sprovvista del previsto marchio Ce, nonché delle indicazioni del produttore ed importatore, del luogo d’origine e delle istruzioni e precauzioni per l’utilizzo. Oltre al sequestro della merce, ai trasgressori sono state comminate sanzioni amministrative, con la conseguente segnalazione alla Camera di commercio e all’Asp competente.

“Il settore del contrasto alla commercializzazione di prodotti non sicuri – spiegano dal Comando – è un ambito nel quale la guardia di finanza investe specifiche risorse al fine di garantire, da un lato, l’incolumità del consumatore finale, sottraendolo al rischio di poter entrare in contatto con articoli pericolosi e potenzialmente dannosi, e dall’altro, la correttezza delle regole del mercato”.

Share
Published by