Cronaca

Democrazia partecipativa, i cittadini geracesi scelgono 2 progetti

Si è svolta ieri, presso il Palazzo Municipale, la votazione dei progetti ammessi dalla commissione, e riportati nel “Documento sulla partecipazione – anno 2019”, che destina il 2% dei trasferimenti ricevuti dalla Regione in “forme di democrazia partecipata”.

Sono stati 262 i cittadini e gli stranieri residenti nel Comune con ètà superiore a 15 anni, che si sono recati alle urne per scegliere uno dei tre progetti presentati nell’ambito di azioni che riguardano sviluppo economico e turistico, aree verdi e attività sociali, scolastiche ed educative.

Il progetto che ha ottenuto il maggior numero di voti (133) è quello presentato da Filippo Fiorentino: Potenziamento delle competenze didattiche e delle modalità di apprendimento, al fine di stimolare l’interesse di bambini e ragazzi nei confronti delle discipline scolastiche, dell’importo di €. 5.000,00.

72 due preferenze per il “Ripristino funzionale area archeologica del Castello dei Ventimiglia e valorizzazione dei beni architettonici e monumentali in essa presenti, attraverso il potenziamento dei servizi informativi, presentato dalla locale Pro-Loco, dell’importo di €. 5.200,00, anche questo finanziato.

Non ottiene il finanziamento invece la proposta presentata da Natuccio Salmeri per “Incentivare ulteriormente le pratiche e le azioni per il decoro urbano mediante piantumazioni ed abbellimenti che possono contribuire alla promozione del paese e allo sviluppo turistico” che ha ottenuto 56 voti.

All’Amministrazione Comunale spetta il compito di portare avanti i due progetti che hanno riportato più voti da parte dei cittadini, con questa nuova modalità di scelta instaurata da quest’anno a seguito di nuove direttive da parte dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e approvate all’unanimità dal Consiglio Comunale.

Share
Published by