Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2019 torna a Scillato lo Slalom “delle Fonti”, giunto ormai alla sua undicesima edizione. Un’iniziativa di grande richiamo, anche storico, poiché, quest’anno, ricorre il 30° anniversario dalla prima edizione dell’attesa competizione automobilistica, datata 1989. L’evento è organizzato dall’Automobile Club Palermo, in stretta collaborazione con il Team Palikè di Palermo ed è patrocinato dal Comune di Scillato, cittadina “dell’acqua e dei mulini”, “Con l’indispensabile apporto dei tanti sponsor – tiene a precisare il sindaco Giuseppe Frisa – che credono nello sport e che permettono con il loro sostegno la realizzazione della manifestazione. A tal proposito ed in modo particolare, mi preme ringraziare la CONAD Supermercati dei fratelli Giaconia; Vincenzo Sparacio, autofficine ed assistenza stradale a Bagheria; AMA “Rifiuto è Risorsa”; nonché e La Fenice ricevimenti, a Trabia”.
“Nonostante le consuete difficoltà – continua Giuseppe Frisa – anche per quest’anno abbiamo fatto l’impossibile per portare avanti una tradizione, ripresa nel 2016 dalla mia Amministrazione, che rappresenta una parte importante della storia di un piccolo centro come Scillato, tuttavia con un grande ed importante ruolo all’interno del Circuito della storica Targa Florio e delle Madonie. Ricordo come una parte del tracciato ricadente nel nostro comune abbia ospitato alcune tra le “più belle curve” della “Cursa” creata da Vincenzo Florio, negli anni d’oro del Mondiale Marche. Voglio ringraziare: L’amico e Presidente dell’Automobile Club Palermo, Angelo Pizzuto, il quale ha creduto da sempre nella nostra manifestazione, che continua a sostenere; Nicola Cirrito per l’amicizia, la professionalità e la passione che ha costantemente messo a disposizione della nostra comunità nel corso degli anni
“Per finire una chicca – conclude il sindaco – ho i piacere di annunciare ufficialmente la presenza, allo Slalom delle Fonti, di graditi ed importanti ospiti quali Totò Riolo e Mimmo Guagliardo. Si tratta di grandi campioni della nostra terra, i quali daranno spettacolo nel ruolo di apripista nelle tre manche della gara”.