Cronaca

Difesa del patrimonio eco-culturale: nuovo progetto Erasmus per l’Istituto Polizzano

Tra il 6 e il 10 novembre 2019 si è tenuto nelle città di Ovar e Espinho, in Portogallo, l’incontro dei Coordinatori del progetto Erasmus + KA2 dal titolo “Eco-Herit@ge Matters”. Il progetto si svolge sotto il coordinamento dalle scuole portoghesi Agrupamento de Escolas “Manuel Gomes de Almeida” e “Agrupamento de Escolas de Ovar Sul”. Gli istituti partner, oltre al “Francesco Paolo Polizzano” di Gangi, sono la scuola greca “4° Gymnasio Preveza”, la scuola croata “Osnovna Skola Retfala” e la scuola rumena “Colegiul National Petru Rares”.

La finalità del progetto è favorire la consapevolezza dell’importanza e la difesa del patrimonio eco-culturale locale ed europeo. Al “Polizzano” di Gangi è già attivo un eco-club costituito dai ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di I grado la cui mission è promuovere, non solo nella propria scuola ma nella comunità intera, la cittadinanza attiva e gli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati nell’Agenda 2030 adottata dalle Nazioni Unite.

Altro obiettivo del progetto è quello di far conoscere ai propri coetanei europei le caratteristiche della flora e della fauna del Parco delle Madonie e la messa in atto di azioni per la salvaguardia dell’Abies Nebrodensis considerata una specie in pericolo critico di estinzione e per questo inserita nella lista delle 50 specie botaniche più minacciate dell’area mediterranea.

Il progetto prevede l’ospitalità degli studenti in famiglia durante i meeting transnazionali per permettere loro di entrare in contatto con altre realtà europee, conoscere culture, tradizioni e stili di vita e apprezzare il valore della diversità e favorirà il potenziamento della lingua inglese come mezzo di comunicazione nonché delle competenze digitali grazie all’uso della piattaforma eTwinning, la creazione di QR codes e un sito web dove saranno documentate tutte le attività.

Al primo meeting hanno partecipato la coordinatrice del progetto Nicoletta Forestiere e Pierina Pirrone, membro del team Erasmus dell’Istituto, incaricate dal Dirigente Scolastico. Sono stati giorni di intenso lavoro durante i quali i partecipanti hanno seguito diversi workshop, organizzati dalle scuole ospitanti e hanno avuto diversi incontri di lavoro a Ovar ed Espinho. La bellezza delle spiagge, la ricchezza e la diversità del patrimonio e della gastronomia, la calorosa ospitalità portoghese e il clima di collaborazione hanno reso il soggiorno oltre che fruttuoso molto gradevole. “Ci aspetta un periodo di intenso lavoro – affermano le due docenti – per rendere altrettanto piacevole la permanenza a Gangi il prossimo marzo 2019”.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto, professor Francesco Serio, esprime la sua soddisfazione per il buon esito del primo incontro e la sua totale disponibilità ad accogliere le delegazioni delle scuole partner nella prima mobilità che avrà luogo proprio in Italia.

Share
Published by