Gusto e divertimento: torna la sagra della “purpietta c’addauru”

Redazione

Eventi

Gusto e divertimento: torna la sagra della “purpietta c’addauru”
Domenica 18 agosto la manifestazione che festeggia il tipico piatto gratterese

12 Agosto 2019 - 13:02

Si terrà domenica 18 agosto la seconda edizione della Sagra della “purpietta c’addauru” di Gratteri, la manifestazione che festeggia il tipico piatto squisitamente gratterese della polpetta di carne macinata alla griglia con l’alloro. A partire delle 16, e fino alle 20 si potrà prendere parte alle visite guidate all’interno del centro storico e ai tesori di Gratteri (su prenotazione al numero 351 0263499 – 338 3586258).

La prima manifestazione si terrà alle ore 17 in via Santa Croce con la tradizionale “Scecchi… in gimkana”, durante la quale diverse coppie di ragazzi in groppa a degli asini si sfideranno con prove di forza e velocità. Alle ore 17 in corso Umberto I si apriranno le porte del Villaggio artigianale in cui numerosi stand esporranno i propri prodotti. Alle ore 20 in piazzetta Ponte Silvio si terrà la degustazione della polpetta con l’alloro. Con un ticket degustazione al costo di 5 euro si avrà diritto a 4 polpette più il pane e, a scelta, o un bicchiere di vino o una bottiglietta d’acqua.

Dalle ore 22 per le vie e gli angoli più caratteristici di Gratteri, si terrà “Vinni a cantari all’ariu scuvertu” con Mario Incudine e la sua band, uno spettacolo alla riscoperta delle serenate siciliane. L’evento è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Gratteri e con la collaborazione delle macellerie di Gratteri

La Purpietta c’adduru (o polpetta con l’alloro) è un secondo piatto tipico di Gratteri gustoso e delizioso. Le polpette, impastate a mano con macinato misto di carne e altri ingredienti della tradizione, vengono chiuse da 2 foglie d’alloro che durante la cottura a griglia rilascia il suo sapore alla carne.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it