Un vasto incendio ha coinvolto il comune di Alia, tenendo in apprensione per tutta la notte i residenti. Sei punti di partenza del rogo, di chiara matrice dolosa, che si sono sviluppati rapidamente, interessando le montagne che sovrastano il borgo madonita. In fumo sono andati ettari di macchia mediterranea e la popolazione aliese ha temuto che le fiamme potessero raggiungere le abitazioni che si trovano a ridosso della via Pernice. Il rogo ha coinvolto le campagne di “contrada Cavaro”. Il paese è stato avvolto da una ampia nube di fumo e le fiamme sono state alimentate dall’alta temperatura.
Sul posto, oltre agli uomini della forestale, la Protezione civile di Valledolmo, allertarti dalla centrale operativa regionale. A tarda sera è arrivata sul posto anche una squadra di vigili del fuoco. Alle pendici della montagna stazionavano anche i vigili urbani del paese e i carabinieri della caserma cittadina, impegnati nel servizio d’ordine e sicurezza. Presente anche il sindaco Felice Guglielmo con i suoi assessori.
Nella notte il fronte di fuoco si è spostato verso Valledolmo, coinvolgendo anche le colline delle contrade “Sciarria” e “Gurfa”. (ph Gds.it)