Dopo la “guerra dolce” dell’anno scorso lo sfoglio torna a far parlare di sé. Questa volta con un video, interamente ideato e realizzato a Polizzi Generosa.
In molti ricorderanno la diatriba sull’appartenenza del famoso dolce, scoppiata fra il Comune di Petralia Soprana, “reo” di aver inserito nel “paniere” dei propri prodotti tipici lo “sfoglio madonita” e il Comune di Polizzi Generosa, fiero e gelosissimo detentore della paternità della ricetta del “vero” sfoglio, quello polizzano.
Le polemiche fra il sindaco di Petralia Soprana Pietro Macaluso e quello di Polizzi Generosa Pino Lo Verde durarono qualche giorno, catturando l’attenzione dei media regionali e nazionali. Alla fine ci si rese conto che “la guerra dello sfoglio”, come venne soprannominata, era servita a qualcosa: il dolce non era mai stato così conosciuto e richiesto in passato. Così, saggiamente i due sindaci decisero di seppellire l’ascia di guerra, mangiandoci sopra: ovviamente una buona fetta di sfoglio.
A distanza di qualche mese è stato pubblicato su youtube un video, realizzato sotto la regia del polizzano Gandolfo Schimmenti, che sottolinea l’appartenenza tutta polizzana dello “sfuagghio” come lo chiamano da queste parti. Petralia Soprana risponderà con un’altro video? non si può mai sapere. Intanto date un’occhiata a questo: