Un obiettivo chiaro, ma non semplice: quello di salvaguardare il territorio per fare bella l’Italia. Con questa missione, il 5 maggio, in tutte le regioni italiane, è stata organizzata la prima giornata dell’ambiente dalla Fai Cisl. In Sicilia, volontari e lavoratori forestali, ripuliranno e faranno tornare a nuova vita un piccolo bosco in contrada Presidiana a Cefalù.
“La Fai Cisl – afferma a BlogSicilia il segretario generale Fai Cisl Sicilia, Pierluigi Manca – con un’iniziativa concreta in tutto il territorio nazionale, intende dimostrare che con piccoli gesti quotidiani si possono fare grandi cose. Vogliamo accendere i riflettori sull’enorme contributo che i lavoratori dell’agroalimentare, della bonifica, della forestazione, svolgono ogni giorno per innalzare la qualità del cibo e della nostra agricoltura, per mettere in sicurezza il territorio, per agevolare lo sviluppo delle aree rurali, per incrementare le opportunità offerte dalla green economy”.
In Sicilia si è scelto un luogo di grande valore simbolico, un bosco abbandonato all’incuria e quindi non fruibile, nonostante sia inserito in una zona di grande valore paesaggistico e di evidente richiamo turistico. “La risorsa ambientale è essenziale per l’economia – aggiunge Manca – e servono interventi strutturali, per far sì che non si disperda una fondamentale opportunità di sviluppo”.