Nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Petralia Soprana già da qualche giorno è stata inaugurata l’area museale contente diversi vasi sacri e paramenti dal 1400 in poi (ne parlavamo in questo articolo).
Il parroco, don Calogero Falcone, aiutato dai sagristi Vittorio Federico e Giuseppe Di Gioia, è riuscito a rendere fruibile anche la torre campanaria da dove è possibile ammirare il Borgo più bello d’Italia, una buona parte delle campagne circostanti e l’ingresso della Miniera di Raffo. “Stiamo cercando di rendere il più possibile accessibile ai turisti, ma soprattutto ai sopranesi, l’intero patrimonio spirituale e artistico che le chiese di Petralia Soprana racchiudono – dice don Calogero – A breve renderemo visitabile anche la chiesa di San Teodoro edificata da re Ruggero”.
L’intero percorso museale e le opere artistiche delle chiese rientrano nel Parco Culturale Ecclesiale a livello diocesano che è in fase di strutturazione. Le visite potranno essere fatte tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 17,30. Il costo per l’area museale e la torre campanaria è di 2 euro a persona, gratuito per i bambini sotto i 10 anni. Mentre per gruppi di studenti superiori a 10 il costo sarà di 1 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni, 0921 641640, 339 6476412, parrocchiapetraliasoprana@gmail.com