Il vice presidente del Consiglio comunale di Gangi, Carmelo Nasello, ha formalizzato le sue dimissioni dalla carica di consigliere comunale. Ovviamente non potrà subentrare nessuno al suo posto perchè la crisi politica che sta attraversando Gangi nasce dalla “pax ferrarelliana” che ha portato, due anni fa alla presentazione di una lista unica, quel “Siamo Gangi” che, come abbiamo già scritto (leggi qua) si coniuga al passato.
Ma la notizia delle dimissioni di Carmelo Nasello potrebbe essere solo la prima scossa del terremoto che nelle prossime ore potrebbe arrivare, con le dimissioni di diversi altri consiglieri.
Si potrebbe andare così incontro ad uno dei casi previsti dalla normativa sulle autonomie locali che portano allo scioglimento del Consiglio Comunale. In questo caso per l’impossibilità di assicurare il normale funzionamento degli organi e dei servizi, ipotesi specificamente prevista dalla legge. Il primo, Carmelo Nasello, si è già chiamato fuori. Altri, secondo indiscrezioni di palazzo, potrebbero seguire a ruota. L’organo consiliare verrebbe così commissariato fino al prossimo turno utile per tornare alle urne mentre, nel frattempo, la giunta continuerebbe a svolgere le sue mansioni.