Sono stati annunciati i vincitori di Cosmoprof e Cosmopack Awards 2019, l’iniziativa di Cosmoprof Worldwide Bologna curata in partnership con Beautystreams che celebra l’innovazione e la ricerca dell’intera industria cosmetica. Il contest coinvolge infatti tutti i comparti del settore, e sta guadagnando sempre maggior riconoscimento tra opinion leader e key player del mondo della cosmesi.
Tra le 608 proposte, sono state premiate 5 aziende per il prodotto finito in mostra a Cosmo|Perfumery & Cosmetics e Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon, sulla base dell’innovazione dei loro brand, dei progetti di comunicazione, commerciabilità e impatto marketing, e 5 espositori per la filiera produttiva di Cosmopack, premiandone l’innovazione, la creatività e l’attenzione alla sostenibilità 28 i giurati internazionali, tra i massimi esponenti del settore, che hanno potuto esprimere il proprio voto.
Anche i visitatori possono toccare con mano i prodotti finalisti. Al Centro Servizi l’installazione The Store, progettata in collaborazione con l’agenzia di design centdegrès, ha proposto nuove tecnologie beautytech, realizzate da Signify, Elsecorp, Holofil, Viewtoo e Revieve, che hanno permesso di creare una customer experience interattiva, permettendo ai visitatori di testare i prodotti e scoprire materiali e informazioni esclusive sulle proposte in mostra.
Questi i progetti vincitori:
Categoria HAIR PRODUCT: THE SHAMPOO, presentato da BULKE HOMME
Il primo shampoo concepito da una formula skincare: “the scalp beauty”. Una formula non siliconica con un forte effetto detergente e idratante. La base amino acida permette di non danneggiare lo scalpo e il capello.
Categoria MAKE UP PRODUCT: THE BASE, presentato da BASE OF SWEDEN
Un make up che gode di ottima considerazione nel mercato grazie alla lunga-tenuta che lo caratterizza.
Categoria NAIL PRODUCT: INDIGO MINERAL BASE, presentato da AD BEAUTY
Prodotto 3 in 1 che accorcia i tempi dell’applicazione dello smalto. L’utilizzo di minerali lo rende un prodotto attento alla sostenibilità ambientale.
Categoria NATURAL & ORGANIC: ACTYVABIO, presentato da KEMON
Il primo prodotto organico professionale per capelli certificato da standard COSMOS ORGANIC, contenente fito-complessi brevettati. Contiene il 97% di materie prime di origine naturale e l’86% di origine biologica.
Categoria PERSONAL CARE PRODUCT: WABUKI MOLECULAR DRONE POSTBIOTICS SERUM, presentato da WAREW
Tecnologia brevettata con droni molecolari essiccati alimentati con post-biotici attivi. Il siero, applicato sulla pelle, rilascia migliaia di droni molecole che riparano la naturale barriera della pelle.
Categoria PACKAGING DESIGN: 3D INKJET TECHNOLOGY, presentato da PREMI
Rivoluzionaria tecnologia di stampa inject Uv che permette la stampa ellittica delle forme. Riduce i tempi di time-to-market senza investimenti in stampi.
Categoria SKINCARE FORMULA: BEAUTY MASK STONES PRET A PORTER, presentato da OMNICOS
Due piccole gemme con due colori, per due risultati diversi: la gemma bianca per idratare la pelle, i cuori neri per un’azione di purificazione della pelle. Tutta la cura di cui hai bisogno racchiusa in una pietra preziosa, un unico prodotto con doppio effetto.
Categoria MAKE UP PACKAGING TECHNOLOGY: FLESS DETAIL, presentato da PENNELLI FARO
Il primo pennello flessibile che si adatta perfettamente alla dimensione delle dita. Un oggetto che cambia la gestualità nell’uso quotidiano di un oggetto iconico: il pennello.
Categoria SKINCARE PACKAGING TECHNOLOGY: NFC SMART PACKAGING TECHNOLOGY, presentato da ASQUAN GROUP
Smart packaging solution che permette di tracciare il prodotto e proteggere il brand. Il tag viene inserito nel packaging durante il processo produttivo, e con la scansione tramite smartphone il consumatore accede a tutte le informazioni del brand.
Categoria MAKE UP FORMULA: PURE VELVET VEIL HYBRID SKIN PERFECTOR, presentato da B. KOLORMAKEUP & SKINCARE
Un prodotto che dona un finish perfetto. Come un primer, grazie ad una formula ibrida di polvere ed emulsione, crea un filler effect capace di uniformare e illuminare il look del volto. Formula vegana ed eco-sostenibile.
THE LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD
Durante la serata, è stato consegnato anche il The Lifetime Achievement Award, attribuito a Frédéric Fekkai, da oltre 30 anni uno degli attori internazionali più importanti del mondo della bellezza. Nato ad Aix-en-Provence, in Francia, Frédéric ha raggiunto in breve tempo l’apice del successo nell’universo hair. Nel 1989 i tagli moderni di Frédéric hanno attirato l’attenzione di Bergdorf Goodman, che l’ha invitato ad aprire un salone nel suo celebre department store. Frédéric Fekkai Beauty Center è diventato immediatamente una mecca delle bellezza, nonché la prima beauty day spa negli Usa.
Nel 1995, Frédéric Fekkai si è evoluto e da proprietario di salone è diventato stylist e fondatore di una propria linea di prodotti luxury. Il brand è stato acquistato nel 2008 da Procter & Gamble, e poi nuovamente nel 2015 da Fekkai Brands. In questo intervallo di tempo, Frédéric Fekkai ha lavorato come consulente, rivestendo un ruolo strategico per portare in alto il nome del brand. Sempre appassionato di sviluppo e innovazione, Frédéric e sua moglie Shirin hanno lanciato Bastide nel 2017, traendo ispirazione dalla luce e dalla vivacità della città natale di Frédéric, Aix-en-Provence. La collezione è protagonista di una boutique ad Aix-en-Provence e venduta dai top retailer di Nord America, Europa e Australia.
Nel 2018, Frédéric Fekkai ha riacquisito il suo brand omonimo, e dal momento che il mercato e i consumatori chiedono una continua evoluzione, continua ad essere un arbitro dello stile.
Fekkai attualmente gestisce saloni nei mercati più importanti, tra cui New York City, Greenwich, Dallas e Palm Beach.