Cronaca

Maltrattamenti su un alunno, condannato in primo grado professore di Alimena

Il giudice monocratico del Tribunale di Termini Imerese, magistrato Claudia Camilleri, ha emesso lo scorso 29 gennaio sentenza di condanna di primo grado nei confronti di un professore presso la scuola media di Alimena, ritenuto colpevole del reato di maltrattamento nei confronti di un suo alunno.

I fatti risalgono al 2013 mentre nel luglio del 2014 è stato disposto il rinvio a giudizio del professore. Circostanza che ha destato clamore nel paese madonita dove il docente è molto conosciuto. Il Tribunale ha condannato il docente ad un anno di reclusione ed al risarcimento di 10 mila euro ai familiari della vittima riscontrando anche le circostanze aggravanti di cui ai capi 9 e 11 dell’articolo 61 del codice penale “per aver commesso il fatto con abuso dei poteri, o con violazione dei doveri inerenti una pubblica funzione” e “per aver commesso un delitto contro la persona ai danni di un soggetto minore all’interno o nelle adiacenze di istituti di istruzione o di formazione”.

Il giudice ha anche riscontrato l’esistenza di circostanze attenuanti generiche, equivalenti a quelle aggravanti ed, in applicazione dell’articolo 163 del codice penale, ha disposto la sospensione condizionale della pena detentiva. L’imputato è stato anche condannato a farsi carico di tutte le spese processuali.

Share
Published by